Amministrative, Monforte San Giorgio (Me): presentata la lista “Insieme si può”

StrettoWeb

insieme si può monforteIn vista delle prossime elezioni amministrative a Monforte San Giorgio, in provincia di Messina, è stata presentata la lista “Insieme si può” guidata dal candidato Sindaco Giuseppe Cannistrà detto Pineta. La conferenza stampa si è svolta sabato scorso, presso la Saletta Consolazione, luogo dell’inizio ufficiale dei lavori della lista civica “Insieme si può”, composta da uomini e donne, alcuni di loro anche giovanissimi che si affacciano per la prima volta allo scenario della politica, ma costituita anche da veterani presenti nel corso degli anni, che vogliono continuare a contribuire mettendo a disposizione la propria esperienza.

Candidato Sindaco della lista civica “Insieme si può” è Giuseppe Cannistrà, per tutti Pineta, trentenne, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, è allievo e tesista con il Professore dell’Università di Firenze, nonché neo Ministro della Coesione Territoriale, Carlo Trigilia, maturando tra l’altro esperienze lavorative in Toscana nella Pubblica Amministrazione.

Cannistrà – si legge nel comunicato diffuso dalla neonata lista – è divenuto all’unanimità la voce di un gruppo, di un movimento che si basa sulla lealtà e sulla trasparenza come fondamento di un nuovo patto sociale e soprattutto di una nuova metodologia del fare politica che si basa sulla condivisione delle idee, delle scelte e sulla partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nella vita politica”.

La politica deve tornare tra i cittadini e i cittadini devono tornare a parlare di politica” ripete spesso il candidato Sindaco, “non più l’io individuale e la chiusura e l’accentramento, ma un noi partecipato e condiviso“. Uno dei punti nodali del programma è basato proprio sull’attenzione verso il cittadino, per ottenere  il massimo rendimento di tutte le competenze che il paese detiene senza fermarsi al colore politico di ognuno o alla individualità, ma superando queste barriere e perseverando al bene comune del paese e delle sue stesse frazioni soprattutto.

Una lista, Insieme si può, che si propone molti obiettivi pratici e raggiungibili nell’arco del breve e medio termine usufruendo non di casse cittadine e comunali, ma adeguandosi a provvedimenti europei facilmente adottabili. Si propone la trasparenza, la condivisione, il dialogo; tutto ciò che ad oggi sembrano lamentare queste frazioni” si legge ancora nel comunicato.

Presentati, oltre alla squadra i due assessori designati: Rosangela David per il centro e Domenico Grasso per la frazione Marina. Presidenza del consiglio va a Nino Vianni, il quale ha più volte all’unanimità affermato con il candidato Sindaco Giuseppe Cannistrà che “la lista “Insieme si può” non è una sommatoria di numeri, ma una sommatoria di idee”.

Un altro nodo fondamentale di questa compagine elettorale si basa su una nuova metodologia politica, costituita dal decentramento della casa comunale lungo le tre frazioni, in modo da renderle protagoniste sempre con costanza e coerenza, “perché forte deve e possa essere il legame in tutto il territorio monfortese come le membra di un unico corpo“.

Costruire in itinere il programma sulle esigenze dei cittadini e non della casa comunale. Su questo – conclude la nota –  si è sempre e costantemente espresso il candidato Sindaco Pineta“.

Condividi