fbpx

Ad Africo Antico un laboratorio-workshop di 7 giorni nel cuore della natura d’Aspromonte

Book-G.-Nicol+¦Dopo i risultati delle precedenti edizioni, si terrà ad Africo Antico dal 19 al 26 Maggio la sesta edizione del workshop dal titolo: Laboratorio natura – Aspromonte, “Lodato sii mio Signore, per quelli che perdonano in nome del tuo amore, …” .

Al laboratorio prenderanno parte venti artisti selezionati dalla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e dalle Accademie di Belle Arti di: Roma, Reggio Calabria, Urbino, Venezia. Nel corso del laboratorio saranno create delle opere inedite (graphic diario) descritte da illustrazioni realizzate con materiali del sottobosco, nei quali sarà manifesta la meraviglia della natura e la spiritualità del luogo.

Nella fase creativa, gli artisti saranno assistiti spiritualmente, dal frate francescanoFrancesco Acquabona di Urbino.

Nella giornata di lunerdì 20 si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno: il Magistrato Francesco Mollace, lo Scrittore Gioacchino CriacoDeborah CartisanoTestimone di Giustizia,  Don Nino Pangallo, il Luogotenente Cosimo Sframeli, il Maresciallo Francesca Parisi e Don Pino Strangio.

Gli argomenti dell’incontro vertiranno sul concetto del “perdono e pentimento”, sia dal punto di vista laico che cristiano, e costituiranno la struttura riflessiva dei Graphic Diari. Successivamente verranno allestite delle mostre su tutto il territorio nazionale.

Il workshop è organizzato dal Centro di Programmazione Culturale Mediterranea di Reggio Calabria in sinergia con l’Associazione Santu Leu Apricusdi Africo, dal Parco Nazionale dell’Aspromonte e dal Comune di Africo.