Tre nuovi appuntamenti per il ritorno in Sicilia di Franco Battiato

franco_battiato_concerti_apriti_sesamo_tour_2013Dopo la parentesi europea di “Apriti Sesamo – Tour 2013”, Franco Battiato tornerà nella sua Sicilia. Il Tour, partito il 19 gennaio dal Teatro Creberg di Bergamo, dopo aver girato l’Italia, ha toccato le più grandi capitali europee: Barcellona, Madrid, Burgos, Parigi, Londra, Bruxelles, Berlino, sino il 4 aprile a Zurigo. Ora, dopo una piccola pausa, Franco Battiato riprenderà le fatiche artistiche il 6 maggio dal Teatro Vincenzo Bellini di Catania. L’8 maggio sarà al Teatro Vittorio Emanuele di Messina ed il 12 maggio al Teatro Politeama di Palermo. “Apriti Sesamo” è prodotto da International Music and Arts ed è organizzato in Sicilia dall’Associazione Culturale Woodstock, con la direzione artistica di Giuseppe Rapisarda.

Il nuovo Tour 2013 si muove sulle tracce dell’ultimo disco, “Apriti Sesamo” e ne condivide tematiche e suggestioni. Nel live si ritrova la minuzia certosina dell’artista nel cucire assieme la storia musicale e l’avanguardia di cui è sempre stato alfiere in Italia, lasciando poco spazio a dance e techno. La band che lo segue in questa nuova avventura è composta da Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Davide Ferrario alla chitarra, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria e l’ex Verve Simon Tong alla chitarra. Completano il mix musicale i maestri del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini primo violino, Luigi Mazza secondo violino, Demetrio Comuzzi viola e Luca Simoncini violoncello).

La scaletta è ricca di sorprese. Battiato attinge a piene mani dal suo repertorio ma, a farla da padrone nella prima parte del live è l’ultimo suo lavoro discografico, “Apriti Sesamo”. Passando per “L’ombra della luce” e da “Come un cammello in una grondaia”, si arriva ad una delle sorprese del live, la proposizione, per la prima volta dal vivo in un concerto, di un brano tratto dalla recente opera per ologrammi “Telesio”. “Lode all’inviolato”, “Giubbe rosse”, “Il mantello e la spiga”, “Nomadi”, “La stagione dell’amore”, “La cura”, “E ti vengo a cercare” anticipano l’irresistibile medleyBandiera bianca – Up patriots to arms – L’era del cinghiale bianco – Voglio vederti danzare”. Immancabile in una playlist dal sapore siciliano l’intramontabile “Stranizza d’amuri”. Il concerto sarà aperto dal giovane Giovanni Caccamo (X Factor e Sanremo social), che con i suoi brani “Silenzio“, “Satelliti nell’aria” e “Il mondo che non tornerà” studia già da grande.

Per le date siciliane di “Apriti Sesamo – Tour 2013”  sono previste diverse tipologie di tagliando. Biglietti disponibili anche in internet, agli indirizzi www.ticketone.it, www.ctbox.it e www.circuitoboxofficesicilia.it. Infoline: 095.7167186.