Si terrà in Sila il 17 aprile il terzo Workshop regionale “Robinwood Plus”

StrettoWeb

Mercoledì 17 aprile, alle ore 9.15, a Cupone, nella sala convegni all’interno del Centro visite del Parco Nazionale della Sila,  si svolgerà – informa una comunicato dell’ufficio stampa della Giunta – il terzo workshop regionale “Robinwood Plus”, la “Silvicultura come risorsa chiave per lo sviluppo, la protezione ambientale ed il miglioramento della qualità della vita”, organizzato dall’assessorato alla cooperazione, internazionalizzazione e politiche di sviluppo euromediterranee guidato da Luigi Fedele.

Dopo il primo appuntamento di Gambarie D’Aspromonte del 12 luglio 2012, ed il secondo tenutosi a Morano Calabro il 31 ottobre 2012, il terzo workshop regionale, dal titolo ”Gestione forestale sostenibile e sviluppo socio–economico delle aree rurali”, si propone una diffusione dei risultati del miniprogramma comunitario di cooperazione interregionale, che ha avuto inizio a gennaio 2010 e si concluderà alla fine del mese di dicembre 2013.

“Il programma dei lavori – ha dichiarato l’assessore Fedele – prevede una giornata di dibattito e interventi delle maggiori autorità e personalità dei settori di riferimento del settore. I risultati ottenuti dal progetto verranno presentati durante il seminario e creeranno confronti e spunti per nuove idee progettuali, in base alle quali si potranno, nel prossimo futuro, costruire progetti e partenariati transnazionali. La Regione Calabria, vista l’entità dell’evento e le adesioni dei partners territoriali, invita a partecipare le realtà imprenditoriali locali e regionali al dibattito, per affiancare gli incontri istituzionali con la promozione di eccellenze imprenditoriali dei sottosettori del legno, delle biomasse, del turismo, dell’educazione ambientale. Inoltre – ha spiegato l’esponente della Giunta regionale -, le aziende che parteciperanno all’appuntamento avranno l’opportunità di essere inserite in un network regionale utile per le prossime manifestazioni regionali, nazionali e transnazionali, in collaborazione con Unioncamere Calabria, Afor, e Arssac. I workshop regionali di ‘Robinwood Plus’ – ha specificato infine Fedele -, per l’elevato contenuto scientifico abbinato all’apporto delle esperienze di professionisti del settore, sono accreditati presso la Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali della Calabria ai fini della formazione permanente rivolta ai professionisti iscritti”.

Partecipano come partners le Regioni Liguria, Calabria, Limousin (Francia), di Kainuu (Finlandia) e la Regione di Harghita (Romania) che lavorano insieme da circa due anni, attraverso gli strumenti forniti dal mini programma comunitario, con l’obiettivo di “Sviluppare la multifunzionalità della foresta per dare dinamicità all’economia ed alla società rurale”.

Condividi