Reggio: l’associazione Attendiamoci O.n.l.u.s. promuove la IX Edizione del Campus “Orientiamoci”

a4_2013L’associazione Attendiamoci O.n.l.u.s., che opera da anni nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile e della formazione globale della persona, promuove la IX Edizione del Campus di Orientamento Universitario e metodologia alla scelta, che avrà luogo nei giorni 2-3-4-5 Maggio 2013.

Grande interesse sta riscuotendo l’iniziativa che, diversamente dai consueti progetti scolastici, permette di utilizzare una didattica attiva, in cui sarà sempre possibile per i ragazzi il confronto e l’interazione con gli esperti che interverranno.

Attraverso la rete scolastica e con la collaborazione di numerosi istituti reggini che hanno deciso di sostenere il progetto, promuovendo l’evento, è stato possibile raggiungere tantissimi studenti, frequentanti le ultime classi delle scuole superiori, che così avranno l’opportunità di partecipare a seminari tematici, di riflettere e di valutare le motivazioni con le quali si approcciano al proprio futuro, tramite anche simulazioni, role playing e gruppi di approfondimento.

Per questa edizione, l’associazione Attendiamoci organizzerà il campus residenziale avvalendosi del patrocinio di enti territoriali, istituti ed associazioni che, consci dell’unicità dell’iniziativa, daranno un contributo per la realizzazione della stessa.

Il campus “Orientiamoci” sarà, infatti, organizzato con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, dell’Istituto Piepoli (che si occupa di ricerche di marketing e di opinione),  dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e del Centro di Orientamento di Ateneo- UniOrienta, dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (A.N.G.A.), che nasce come settore giovanile della Confagricoltura per tutelare gli interessi dei giovani imprenditori agricoli, favorendone l’inserimento nel tessuto economico nazionale ed internazionale.

Il campus di Orientamento Universitario avrà carattere residenziale ed è rivolto ai ragazzi delle IV e V classi degli Istituti Superiori presenti sul territorio.

Gli studenti avranno modo di interagire con esperti che li accompagneranno nel percorso di crescita personale e professionale; seguiranno seminari didattici ed incontri formativi ed informativi su diverse tematiche (la scelta universitaria, il mondo accademico,  il mondo del lavoro); potranno vivere le dinamiche di gruppo per potenziare le life skills (quali problem solving, decision making, consapevolezza di sé, gestione delle emozioni e dello stress); tramite test e schede autovalutative avranno modo di avere una corretta conoscenza di sé, per scoprire le motivazioni sottese alla scelta; potranno chiedere colloqui individuali per orientamenti personalizzati. Non mancheranno momenti aggregativi volti alla creazione di una piccola comunità giovanile per vivere insieme il difficile ed affascinante viaggio alla scoperta di sé e del proprio domani.

Il costo dell’iniziativa andrà a copertura delle spese di vitto, alloggio, assicurazione e materiale didattico. Il personale che collaborerà alla riuscita dell’iniziativa parteciperà a titolo volontaristico, dedicando il proprio tempo e le proprie competenze ai ragazzi, secondo i principi ed il metodo educativo che caratterizzano l’associazione Attendiamoci.

È ancora possibile effettuare la preiscrizione online (non impegnativa) tramite apposito form presente sul sito internet www.attendiamoci.it.

Il campo è riservato ad un numero massimo di cento corsisti che avranno superato positivamente un colloquio motivazionale che si terrà lunedì 22 Aprile dalle ore 16,00 presso la Casa dei Giovani “Peppe Condello” (sita sul Viale Amendola, is.66 n.2).

È possibile contattare l’associazione per qualunque richiesta inerente il corso di orientamento ai numeri 0965.312689 oppure 320.2591687.

Il campus “Orientiamoci” rappresenta una occasione da non perdere, perché aiuterà i ragazzi a mettere ordine alle idee, far luce su sogni e progetti da realizzare, fare chiarezza sulle scelte importanti che saranno alla base della costruzione del proprio futuro.