Reggio: gli appuntamenti sportivi dell’ASI

StrettoWeb

La variazione della denominazione dell’Ente da Alleanza Sportiva Italiana ad Associazioni Sportive Sociali Italiane, fermo restano l’acronimo “ASI”, non ha minimamente inficiato l’impegno organizzativo del Comitato provinciale di Reggio Calabria, anzi lo ha rafforzato e fortificato proiettandolo sempre più alla realizzazione di eventi sportivi, culturali e sociali sul territorio.

In questa ottica, l’ASI sia direttamente, sia tramite le proprie società affiliate sta allestendo una serie di eventi già consolidati, mentre altri sono in fase di allestimento, sotto la spinta e la supervisione del vicepresidente nazionale Tino Scopelliti.

A parte gli eventi già in corso, come il campionato di calcio per società dedicato alla categoria giovanissimi ed esordienti, denominato Asi piccole pesti (http://www.asipiccolepesti.it/), il Campionato amatoriale asi calcio a 5,  in collaborazione con il prestigioso marchio LNCA http://www.lnca.it/  in svolgimento presso il centro sportivo “Tommaso Maestrelli” di Arghillà con 12 sociètà iscritte (http://www.lnca.it/default/tournament/view/id/22 ), il III° Campionato Reggio città metropolitana – calcio a7 in fase di svolgimento presso il centro sportivo Hinterreggio village con 12 società iscritte ed in palio l’accesso alle finali nazionali Asi (http://www.asirc.it/index.php?option=com_joomsport&view=ltable&sid=1&gr_id=0&Itemid=146), nonché il torneo universitario di calcio a 5 “UNILEAGUE” (http://www.unileague.it/) con 12 società iscritte – composte da soli studenti universitari – ed oltre 20 città coinvolte nel progetto; il presidente provinciale Fabio Gatto unitamente ai suoi più stretti collaboratori, pensa ad altri importanti ed imminenti eventi.

TarantaKite, mercoledì 1 maggio 2013 (dalle 22 del 30 aprile alle ore 22 del 1° maggio) musica ed intrattenimento animeranno la villa Aloha concessa in gestione al circolo Free-spirit (www.free-spirits.it) presieduto da Vincenzo Tornabene. Freespirits – Rotaluna – Bandafalò, in una sinergia che caratterizzerà il divertimento e lo sport estivo in tutta Italia, lanciano l’evento del 1 maggio, unendo le discipline sportive marine ad una tradizione radicata nel tempo e nelle nostre terre, “la tarantella”. Lo start è previsto martedi 30 aprile alle ore 22:00, selezioni musicali di Francesco Talia e dsound, mentre il 1 maggio oltre ai dj che continueranno a far ballare la disco in un area verde, ci sarà il live del gruppo Ciccio Nucera quartet j@zz, i Mystura e tutti i migliori suonatori della provincia. All’interno dell’area ci sarà la possibilità di degustare – a pagamento – paella, salsiccia e pizza cotta nel forno a legna. Per lo sport e lo svago, sarà possibile affrontarsi in tornei di beach volley, calcetto 3 contro 3 ed effettuare mini corsi gratuiti per provare kitesurf e windsurf. All’interno dell’area, di 10.000 mq. si potrà inoltre godere del fresco degli ulivi ed avere l’accesso al mare per praticare le discipline marine. Lo stop sarà il giorno 1 maggio alle ore 22:00 per cui 24 ore di musica svago e birra NO STOP. https://www.facebook.com/events/588796997811294/?fref=ts

Sempre giorno 1 maggio 2013 è programmato il 24° trofeo podistico di corsa su strada “Palmi” organizzato dall’Associazione  “Corri con noi Palmi”, gara competitiva e non competitiva per adulti e bambini. Il raduno di tutti i partecipanti è previsto per le ore 15:00 in Piazza Municipio. Poi il programma prevede alle ore 16:00 la partenza delle gare giovanili, con premiazione alle 17:00. Alle 17:45 è contemplata la parte della gara non competitiva (4 Km.) ed infine alle 18:15 si disputerà il 24° Trofeo podistico della gara competitiva maschile e femminile sulla distanza dei 10 Km. “http://www.podistipercaso.it/portale/Volantini/01052013_Palmi_Regolamento.pdf

Mentre domenica 5 Maggio 2013, si cambia completamente registro, infatti, si entra nel mondo dei motori con l’organizzazione – da parte dello staff del Team “Piloti per Passione” del dott. Giuseppe Denisi – del 4° TROFEO “LA COLLINA” – Città di Sambatello. Gara automobilistica di Slalom sul tracciato Gallico – Sambatello. La gara è programmata su due manches più il giro di ricognizione. La competizione si svolgerà lungo il percorso SS 184 – II Tronco dal km 2.200 al km 4.700.
La gara è valida quale 1ª delle 9 Prove del Campionato calabrese CSAI/ASI Slalom 2013  L’inizio della gara è previsto per le ore 8.30/9.00 circa (mentre il percorso già dalle ore 7.00 sarà chiuso al traffico – sarà possibile, in ogni caso raggiungere l’arrivo a Sambatello tramite il percorso alternativo dalla Strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie).

Nonché sempre domenica, 5 maggio dalle ore 9.30 alle 12,30 è previsto il  I° stage ASI di Krav Maga – metodo di autodifesa israeliana – presso il circolo Windsurf dello stretto, zona lido comunale, sotto le direttive dell’instructor Demetrio Rosace della palestra DEKAJU Kombat & Fitness – nonché responsabile  provinciale  di settore Asi krav maga – che per l’occasione sarà coadiuvato dai trainer Gianclaudio Aiossa e Domenico Catanese. Tra l’altro saranno trattati: attacchi diretti, bloccaggi, prese al corpo a varie altezze, strangolamento frontale statico e dinamico. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione(http://wtkaitaliakravmaga.it/).

Mentre è già in avanzato stato di allestimento per mercoledì 15 maggio (dalle ore 17.30) il progetto ASI Mamma fitness,  programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. E’ una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione.

Quest’attività nasce principalmente per coinvolgere tutte le mamma che a 30 /40 giorni dal parto vogliono iniziare a riacquistare il benessere fisico e psicologico condividendo insieme ad altre mamme questo momento senza dover rinunciare ai propri bimbi.  Sarà un programma mirato al lavoro sul pavimento pelvico (fondamentale post parto) e alla tonificazione del corpo svolta con l’ausilio di piccoli attrezzi o a corpo libero.
Il corso sarà svolto dall’istruttrice Cetty Lorenti e dall’ostetrica Angela Suni.
L’appuntamento è alle ore 17.30 sul lungo mare Falcomatà di fronte Cesare. Per poi percorrere il lungomare fino all’anfiteatro “Ciccio Franco” e quindi muovendosi sulla zona bassa del lungomare fino a raggiungere il piazzale antistante il circolo Windsurf dello Stretto in zona Lido. Il 15 Maggio ore 17.30 puoi provare  – gratuitamente – la prima lezione  di ASI Mamma fitness a Reggio Calabria. E’ un’iniziativa divertente e innovativa che consentirà a tutte le neo mamme di rimettersi in forma con passeggino o carrozzina e bimbo a bordo !!!!!

Nel contempo è stato inaugurato il Circolo “donne di cuori” – il cui direttivo è composta da sole donne – con sede sportiva allocata presso il Windsurf dello Stretto in zona Lido a Reggio Calabria, ove  si è disputato il torneo di Burraco denominato “1° torneo Asi donne di cuori”; i tornei di Burraco saranno disputati settimanalmente il venerdì con inizio alle ore 20.30.

Condividi