Reggio: ecco i vincitori del Concorso fotografico Paesaggi d’Istanti

StrettoWeb

borghi concorsoUna fotografia è più esplicativa di qualsiasi parola. E per fare una bella fotografia non è necessariamente obbligatorio essere degli esperti. A volte, bastano sensibilità e un occhio che scruta al di là dell’obbiettivo. La seconda edizione del Concorso Fotografico Paesaggi d’Istanti premia, anche quest’anno, le emozioni regalate da immagini di arte, natura, paesaggi sfigurati, architetture fortificate, parchi archeologici e borghi antichi siti nell’Area grecanica.
Promosso dall’Associazione Pro-Pentedattilo onlus, in collaborazione con Agenzia dei Borghi Solidali, con Ecolandia – Parco Ludico Tecnologico Ambientale, con il Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria e con la rivista trimestrale Calabria Sconosciuta, il concorso che ha per soggetto il patrimonio demoetnoantropologico italiano, è nato con lo scopo di redigere un repertorio iconografico documentario con annessa realizzazione, senza fini di lucro, di materiale promozionale delle bellezze calabresi.
Diciannove le foto ammesse alla finale dalla giuria presieduta da Ernesto Bazan, fotografo di fama internazionale che, in questi giorni sta tenendo un workshop nello Spaziofiera di Roghudi. «Una bella foto – dice Bazan – deve avere la giusta combinazione di contenuti e forme». Contenuti e forme ritrovati nelle cinque opere vincitrici. Primo premio miglior autore si riconferma per il secondo anno consecutivo Fabio Orlando con “Fatiscente indifferenza”; migliore opera per Area Grecanica di Reggio Calabria – tradizioni, arte e natura è “Senza titolo”di Enzo Penna; per Paesaggi naturali e sfigurati vince Giancarlo Parisi con “Stanza rosa”; per Architetture forti e deboli e parchi archeologici Antonio Toscano con “Antiche radici” ed infine, per Borghi antichi Alfonso Morabito con “Ancient village”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 14 Aprile 2013 alle ore 18.00 presso lo Spaziofiera, in quell’occasione verranno anche consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli autori che hanno preso parte al concorso. La cerimonia si aprirà con un seminario gratuito sulla fotografia tenuto dal presidente della giuria Ernesto Bazan, subito dopo ci sarà l’inaugurazione della mostra in cui saranno esposte tutte le opere arrivate in finale. Per visionare le foto vincitrici:www.borghisolidali.it. (D.T. – Ufficio stampa Borghi Solidali)

Condividi