Reggio: dal 2 al 5 maggio il Campus di Orientamento Universitario dal titolo “Orientiamoci 2013-IX Edizione”

associazione.attendiamoci.onlusNei giorni 2-3-4-5 Maggio 2013, avrà luogo il Campus di Orientamento Universitario e metodologia alla scelta promosso dall’Associazione Attendiamoci O.n.l.u.s, dal titolo “Orientiamoci 2013-IX Edizione” .

Il Campus di orientamento residenziale, al contrario dei normali progetti scolastici, permette di utilizzare una didattica attiva, in cui è sempre possibile il confronto e l’interazione con gli esperti. Si prevede la realizzazione di seminari tematici, uso di simulazioni, role playing e gruppi di approfondimento.

Si prevede inoltre l’utilizzo di valutazioni preliminari per riscontrare il proprio livello di motivazione e consapevolezza e schede finali per verificare su scala quantitativa l’andamento dell’esperienza.

Strumenti formativi

  • Interazione con esperti  presenza costante di un’equipe di accompagnamento nel percorso di crescita personale e professionale.
  • Seminari Didattici Incontri formativi ed informativi su tematiche varie che spazieranno dalla scelta universitaria e il contesto accademico e il modo del lavoro come approcciarsi ad uno scenario in continua evoluzione.
  • Role playing e Dinamiche di gruppo per potenziare le life skills quali problem solving, decision making, autoconsapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress.
  • Test e Schede autovalutative per una corretta conoscenza del Sé per scoprire le motivazioni sottese alla scelta.
  • Colloqui individuali per orientamenti individualizzati.
  • Momenti aggregativi volti alla creazione di una piccola comunità giovanile in cui ci si accompagni nel difficile viaggio alla scoperta di sé e del proprio domani.

Il Campus di Orientamento Universitario avrà carattere residenziale ed è rivolto ai ragazzi delle classi IV e V degli Istituti Superiori presenti sul Territorio.

Il corso è riservato ad un numero massimo di cento corsisti che avranno superato positivamente un colloquio motivazionale che si terrà lunedì 22 Aprile 2013 alle ore 16,00 c/o La Casa dei Giovani “Peppe Condello” sita sul Viale Amendola is. 66 n.2.

Il costo dell’iniziativa andrà a copertura delle spese vive di vitto, alloggio, assicurazione e materiale didattico. Il personale che collaborerà alla buona riuscita dell’iniziativa vi parteciperà a titolo volontaristico secondo i principi che contraddistinguono l’Associazione Attendiamoci ONLUS.

E’ necessaria la preiscrizione online (non impegnativa) tramite apposito form online presente sul sito internet, www.attendiamoci.it raggiungibile tramite il banner presente nella home page.

La documentazione, debitamente firmata, dovrà essere presentata entro e non oltre il 26 Aprile 2013 a mezzo:

Posta: all’indirizzo “Associazione Attendiamoci O.N.L.U.S., Viale Amendola is. 66 n. 2 89123 Reggio Calabria”. Farà fede il timbro postale;

Fax: al numero 0965-312689;

Mano: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19  presso la Casa dei Giovani, sita in Viale Amendola is. 66 n. 2, 89123 Reggio Calabria.
E’ possibile contattare l’Associazione per qualunque richiesta inerente il corso di orientamento ai numeri 0965.312689 320.2591687.