Reggio, convegno su “L’Euro, la nostra moneta ed il suo nuovo volto”

Si svolgerà sabbanconota cinque uroato 20 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale per il Settore Economico “R. Piria” di Reggio Calabria, alle ore 10.00,  il dibattito sul tema “L’Euro, la nostra moneta ed il suo nuovo volto”. Relazionerà sull’argomento, il Direttore della Filiale di Reggio Calabria della Banca d’Italia, dott. Antonio Signorello.

L’incontro, al quale prenderanno parte il Dirigente scolastico, prof. Francesco Barillà e la Presidente dell’Inner Wheel Reggio Calabria, dott.ssa Luisa Gangeri Nostro, intende offrire agli studenti reggini un’occasione di approfondimento e confronto sulle tematiche della moneta unica, nell’imminenza dell’ introduzione nell’area dell’euro, il 2 maggio prossimo, del nuovo biglietto da € 5 .

La nuova serie è denominata “Europa” perché riporta nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa,  figlia di un re fenicio sedotta dal dio Zeus, che nelle sembianze di un toro la rapì, portandola a Creta. E’ questa la figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome.

Con una veste grafica rinnovata e caratteristiche di sicurezza avanzate, la nuova banconota, essendo uno dei tagli maggiormente soggetti a usura, presenta una migliore resistenza, grazie all’applicazione di un rivestimento protettivo.