Pisl Cosenza: domani Mancini firma l’accordo di programmazione negoziata

Giacomo Mancini

Giacomo Mancini

L’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, firmerà l’accordo di programmazione negoziata con il partenariato di progetto del Pisl “Universo comune”, DOMANI venerdì 12 aprile, alle ore 11, a COSENZA nel Ridotto del Teatro Rendano.

Attraverso la firma che sarà apposta, tutti i soggetti che compongono il partenariato di progetto assumeranno congiuntamente, precisi obblighi rispetto all’utilizzo delle risorse che già da domani sono a disposizione dei comuni per i progetti ammessi a finanziamento nei mesi scorsi – del valore di 15.443.500 euro per 44 operazioni finanziate – e alla realizzazione di interventi che favoriscano l’azione di contrasto allo spopolamento.

A essere coinvolti nel Pisl, il cui capofila è il comune di Sangineto, sono 37 piccoli comuni, quelli con meno di 1500 abitanti, che si trovano in provincia di Cosenza.

Il finanziamento complessivo per tutti i piccoli centri della Calabria è di circa 42 milioni di euro. In 99 comuni, situati in tutto il territorio regionale, grazie alle risorse europee verranno riqualificati immobili, aree e infrastrutture degradate o sotto utilizzate, realizzati centri sociali e ricreativi, volti alla diffusione della cultura dell’inclusione e al sostegno agli anziani e di accoglienza delle donne disagiate e interventi utili a sostenere lo sviluppo imprenditoriale locale e a recuperare gli antichi mestieri.