Messina, il 24 aprile “Laboratorio su cittadinanza partecipata” presso l’Hotel Royal

Cesv MessinaMercoledì 24 aprile, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Hotel Royal di Messina, si svolgerà un Laboratorio su cittadinanza partecipata a cura dell’Area Promozione del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina.

Si tratta di un confronto con gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” di Messina, in vista del Campus regionale sulla cittadinanza partecipata dal titolo “Spacadinanza”, che vedrà la partecipazione di studenti  dello stesso “Caio Duilio” e dell’Istituto “Faranda” di Patti. Il primo Istituto è impegnato in un Laboratorio di educazione ambientale sul riuso e il riciclo, a cura del Cesv, mentre il secondo in un Laboratorio sull’abuso di alcool e sicurezza stradale, a cura del Cesv e del Coordinamento Locale di Comunità del Distretto di Patti.

Il tutto nell’ambito della promozione del volontariato giovanile del “Progetto Giovani e volontariato: un laboratorio di idee in evoluzione” e nello specifico dei “Laboratori della cittadinanza condivisa e partecipata”, finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Direzione Generale per il Volontariato, l’Associazionismo e le Formazioni Sociali.

Intervengono mercoledì 24 aprile:

- per il CESV: il direttore, dott. Rosario Ceraolo

- a cura di Maria Angela Filocamo (area Promozione del Cesv) e Anamaria Catanoiu, assistente progetto europeo Grundtvig -

- per l’ Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”

Dirigente Scolastico prof.ssa Schirò Maria

prof.ssa Elisa Venuti ( docente di lettere)  e la sua classe 3B

prof.ssa Franca Roberto  (docente di diritto della navigazione)  e la sua classe 3D

 

- Per la Provincia di Messina

Ufficio politiche giovanili e tempo libero

dirigente, Architetto Gabriel Schifilliti

funzionario dell’Unità Operativa, dott. Salvatore Cicciò

 

Per informazioni: www.cesvmessina.it, segreteria@cesvmessina.it, tel. 090/6409598.

Ufficio Stampa Cesv Messina Marco Olivieri