Messina, disastro-strade: la Fillea Cgil sollecita il commissario

StrettoWeb

Indire la gara per l’assegnazione del servizio di manutenzione stradale nel Comune di Messina. Lo sollecita al commissario straordinario del Comune di Messina, Luigi Croce, la Fillea Cgil provinciale attraverso l’intervento del segretario generale Biagio Oriti e di Daniele David, della segreteria provinciale.

“Da circa 4 anni il servizio di manutenzione stradale non viene appaltato con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti- osservano i due dirigenti sindacali-. A partire dalle improponibili condizioni della strade ormai piene di buche che non vengono nemmeno più riparate, tanto in centro città quanto nelle periferie, fino al nodo occupazionale del 18 lavoratori ex CEA che sono rimasti senza occupazione”.

La Fillea Messina ricostruisce la vicenda scattata nel 2010 – ben 3 anni fa- con la fine dell’appalto di manutenzione stradale della Cea, al tira e molla sui bandi successivi nei quali non venne mai inserita la clausola di salvaguardia occupazionale – normalmente prevista nei cambi di appalto -, al ricorso ad altra manodopera in violazione delle norme di settore, al successivo mancato stanziamento delle risorse necessarie alla nuova gara e quindi all’abbandono completo del servizio e dei lavoratori ex Cea  per quali nei giorni scorsi si è esaurita anche la Mobilità e che quindi sono ora senza alcun reddito.

“Tra contenzioso e interventi estemporanei sulle buche più pericolose, il Comune di Messina spende somme pari a quelle di un normale affidamento del servizio- osservano Oriti e David-. In una città come Messina che subisce quotidianamente il passaggio di centinaia di mezzi pesanti, non si può prescindere da un costante servizio di manutenzione stradale. Basta vedere in che condizione versa il viale Boccetta, una delle principali e più pericolose arterie cittadine,  che più che ad una strada assomiglia a un percorso ad ostacoli. Una situazione non più sopportabile e sulla quale invitiamo il Commissario Croce a intervenire in tempi brevi”.

La Fillea, che sollecita quindi l’indizione al più presto di una regolare gara per l’affidamento del servizio di manutenzione stradale ricorrendo anche alle somme dell’Ecopass per finanziarlo,   invita il Commissario Croce ad individuare possibili percorsi di reimpiego nel settore per i lavoratori ex CEA vittime in questa vicenda dell’indifferenza e della mancata trasparenza nell’adozione di scelte e decisioni da parte della precedente amministrazione.

Condividi