L’orchestra della Piana, concerto per i tre anni di attività

images

Associazione Musica Insieme, Comunicato:

Alle presenza di un numerosissimo pubblico, si è tenuto domenica 14 aprile presso la Chiesa Cattedrale di Lamezia Terme un concerto sinfonico corale con la partecipazione dell’Orchestra sinfonica giovanile della Piana. L’evento, organizzato da Ama Calabria, è stato inserito nella stagione concertistica per festeggiare il III anniversario della nascita dell’Associazione culturale musicale “Musica Insieme” di Gioia Tauro, ente presieduto dalla professoressa Caterina Genovese all’interno del quale è stata costituta l’Orchestra.

L’Orchestra ha al suo attivo diversi concerti, più di 60 in tre anni di attività. Ciò li ha portati ad esibirsi in Calabria e nella città di Roma dove il 29 Aprile 2011 l’Orchestra si è esibita in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Diversi i docenti che collaborano nella preparazione didattica dei ragazzi: prof.ssa Caterina Genovese, responsabile violini e viole; professoressa Maria Raco, responsabile flauti; professoressa Stefania Prota, responsabile violoncelli. Nell’arco della serata sono stati eseguiti numerosi brani: composizioni per sola orchestra, per coro ed orchestra e per soli coro ed orchestra. Hanno partecipato infatti all’evento anche due formazioni corali: il Coro “Gaudium et Spes”, solista Giuseppe Arena, ensemble corale nato all’interno dell’associazione gioiese la cui preparazione è affidata ai maestri Eleonora Genovesi e Bartolomeo Piromalli ed il Coro polifonico “Symphonia” – Istituto Musicale “S. Guzzi”, gruppo corale nato di recente da una collaborazione tra Ama Calabria ed il Coro polifonico Symphonia.

Tra gli autori in programma: Bach, Beethoven, Mozart, Fauré, Franck e Piazzola; infatti il concerto si è concluso con un omaggio al celebre compositore a bandoneonista argentino con la partecipazione del giovanissimo solista Giuseppe Taverna. L’evento è stato diretto dal maestro Ferruccio Messinese; lametino, ha compiuto diversi studi accademici conseguendo inoltre numerosi primi premi in concorsi di composizione. Ha diretto numerosi ed ha collaborato in qualità di Tutor con i Conservatori di musica di Vibo Valentia e Reggio Calabria e tiene regolarmente corsi di formazione e perfezionamento musicale autorizzati dal Miur inerenti gli ambiti della composizione, dell’arrangiamento e della direzione (ambito classico, jazz e moderno). Dal luglio 2012 dirige l’Orchestra sinfonica giovanile della Piana. Al termine della serata scroscianti applausi hanno salutato i musicisti per sottolineare il pieno gradimento della performance proposta.