L’editore reggino Falzea alla 50° edizione della Bologna Children’s Book Fair

Bologna Children's Book FairAnche l’edizione numero 50 della Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi, è giunta al termine. Oltre 1.200 gli espositori che, provenienti da 70 Paesi, hanno festeggiato i 50 anni della fiera. Era il 4 aprile 1964, infatti, quando a Palazzo Re Enzo di Bologna s’inaugurò la prima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi e cominciò la bellissima storia di un appuntamento che non ha eguali nel mondo.

Anche quest’anno, la casa editrice calabrese Falzea, presente in fiera al Padiglione 25 presso Stand della Regione Calabria, ha proposto una vasta scelta di pubblicazioni per bambini, letture per ragazzi, albi illustrati e romanzi per teenagers e fantasy.

La casa editrice di Reggio Calabria è stata tra i protagonisti del progetto di promozione alla lettura “Amo chi legge…e gli regalo un libro”: “Pane arabo a merenda” di Antonio Ferrara è stato riconosciuto tra “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”, selezione definita grazie a un lavoro di certosina sinergia tra Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche e Nati per Leggere, che lo hanno considerato tra i cento testi fondamentali all’interno di una biblioteca per ragazzi.

Altra chicca è stata la presentazione del progetto “Il Mondo del libro in uno dei Borghi più Belli d’Italia”. È questo il titolo e il tema dominante del progetto nato dall’ormai consolidata collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bova e la Casa Editrice Falzea. La finalità è di proporre a bambini, insegnanti e genitori il nuovo e inedito progetto che avrà come suggestiva location proprio la cittadina di Bova (Rc) prevedendo un percorso didattico e formativo  avente ad oggetto il Mondo del libro, in una giornata che coniugherà la scoperta dell’universo libro alla fruizione dell’immenso patrimonio culturale e ambientale di uno dei borghi Gioiello d’Italia.

Ultima nota positiva riguarda la collaborazione nata tra Falzea e l’Agencia Literaria GURU di Madrid, che si occuperà di promuovere in tutta Europa i libri per ragazzi della casa editrice.

Oggi la Fiera del Libro per Ragazzi raggiunge un traguardo importantissimo la sua 50° edizione : cinquant’anni di libri, di mostre, di incontri, progetti, scambi nazionali e internazionali che rappresentano certamente un patrimonio enorme di soddisfazioni per tutti, oltre a costituire un’inestimabile esperienza di crescita culturale per la società. La casa editrice Falzea è lieta di essere stata, per tredici di questi cinquant’anni, un piccolo tassello di questo meraviglioso mosaico.