Il Tribunale di Messina si apre alle nuove tecnologie

StrettoWeb
Il Tribunale di Messina
Il Tribunale di Messina

Messina prima in Italia, e non per circostanze negative!. Non è facile per la nostra città avere riconosciuto un qualsivoglia primato. Il Tribunale di Messina ha presentato, nell’Aula Magna della  Corte di Appello, insieme all’Ordine degli Avvocati di Messina ed alla sezione messinese dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, il nuovo sistema di informatizzazione degli uffici giudiziari, elaborato in collaborazione con AsteImmobili.it. e che verrà applicato all’ufficio delle esecuzioni mobiliari.

La Presidente del Tribunale Moleti si è detta entusiasta per la sperimentazione del nuovo sistema informatico che verrà applicato a Messina, prima che nel resto d’Italia ed ancor prima che a Torino, modello, per molti, di efficienza giudiziaria. Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Celona, ha sottolineato come questo importante risultato sia il frutto della sinergia tra magistratura ed avvocatura messinese, ed ha auspicato più importanti risultati per il miglioramento del sistema giustizia a Messina anche per il rilancio sociale ed economico dell’intera comunità.

Per i giovani avvocati, il Presidente Vermiglio ha manifestato il compiacimento per l’innovazione tecnologica, cui ha attivamente contribuito anche la nuova generazione di legali messinesi e che potrà costituire il punto di partenza per gli uffici del Tribunale di Messina in vista del prossimo avvento del processo telematico.

La dott.ssa Fontana di AsteImmobili.it, ha poi chiarito l’operatività del nuovo sistema di rilascio copie e certificati dell’ufficio delle esecuzioni mobiliari che, dal 02 maggio 2013, potrà avvenire solo on line senza più accessi alla cancelleria competente, con tutte le positive ricadute.

La dott.ssa Moleti ha poi ringraziato il collega dott. Bonfiglio, la dott.ssa Pino e l’avv. Raco per la preziosa collaborazione nelle le fasi di realizzazione del progetto ed ha anticipato che questo sistema verrà presto esteso anche all’ufficio di rilascio copie sentenze. Le modalità di accesso al nuovo sistema, come ricordato insieme all’avv. Celona, saranno disponibili presso i siti istituzionali della Corte di Appello e dell’Ordine degli Avvocati di Messina.

Condividi