Giochi del Mare 2013: Simone Arrigoni ha scelto l’Isola di Dino per la sua performance

Simone Matteo grottaIl pluri campione di apnea, Simone Arrigoni, ha terminato il suo ‘tour’ in Calabria per scegliere la location della sua performance del 3 giugno prossimo in occasione dei Giochi del Mare, organizzati in collaborazione con la Regione Calabria. E la scelta è caduta sull’isola di Dino, a Praia a Mare, in provincia di Cosenza.

Il prologo dei Giochi del Mare (4-9 giugno, Reggio Calabria) infatti si terrà nella Grotta Azzurra della più grande isola della Calabria: “Quando mi è stato comunicato che i Giochi del Mare si sarebbero svolti in Calabria sono stato entusiasta – ha affermato Arrigoni – perché già dieci anni fa avevo visitato questo luogo, innamorandomene e quest’anno voglio regalare uno scenario eccezionale a tutti gli appassionati di apnea. Ritengo che l’isola di Dino sia una location unica, non solo in Italia ma anche nel mondo: non avrei potuto desiderare un posto migliore”.

L’isola di Dino è la più grande tra le isole calabresi. La sua storia è ancora tutta da scoprire: si dice che il nome derivi dal tempio (aedina) dedicato a Venere, ma ancora oggi ci sono varie versioni. La realtà è che si tratta di un luogo straordinario da tutti i punti di vista, e l’amministratore dell’isola, Matteo Cassiano, che ha accompagnato per due giorni Simone Arrigoni è entusiasta dell’iniziativa” “L’isola rappresenta un luogo straordinario per tutta la Calabria, possiede enormi potenzialità ed i Giochi del Mare saranno una grande vetrina per far conoscere a tutti i livelli la sua bellezza. Sono molto contento che Simone Arrigoni l’abbia scelta per la sua prossima esibizione e spero che in futuro possa essere teatro di altri eventi”.

Dopo la performance inaugurale, il campione del mondo Arrigoni si trasferirà a Reggio Calabria dove terrà un corso di apnea per disabili durante la settimana dei Giochi del Mare, iniziativa divenuta oramai abituale per questo evento che, ogni anno, riscuote successi e consensi.

 DCIM103GOPRO