Categoria: Senza categoria

Eolico in Calabria: chiesto processo per nove indagati

La Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di nove persone indagate nell’inchiesta sulla realizzazione del parco eolico di Girifalco. I sostituti procuratori della Repubblica Paolo Petrolo e Salvatore Curcio hanno chiesto il processo per l’amministratore delegato delle societa’ ‘Parco Eolico Girifalco’ e ‘Brulli Energia’, Gian Luigi Montorsi, di Reggio Emilia; per il direttore dei lavori del parco eolico, Francesco Diana, di Quattro Castella (Reggio Emilia); per l’ex sindaco di Girifalco Rocco Signorello; per il vice sindaco, Giovanni Stranieri; per gli ex assessori Domenico Zaccone, Rocco Tolone e Domenico Olivadese e per gli impiegati Luigi Sabatini e Rocco Signorello. Ai nove indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di falso e violenza e minacce a pubblico ufficiale. Nel corso delle indagini e’ emerso che le pale eoliche del parco di Girifalco sono state realizzate ad una distanza inferiore ai 500 metri dalle abitazioni. La struttura, secondo l’accusa, e’ stata realizzata anche in totale difformita’ rispetto all’autorizzazione della Regione Calabria, violando le linee guida sui parchi eolici. La violenza e le minacce a pubblico ufficiale originano dal fatto che il sindaco e gli assessori comunali avrebbero ‘pesantemente redarguito” il comandante ed un vigile urbano che avevano effettuato dei controlli nell’area del parco eolico ed avevano trasmesso alla Procura la relativa notizia di reato.

Articoli recenti

Lutto nel mondo dello sport: è morto Niki Lauda

Lutto nel mondo dello sport: è morto Niki Lauda, vinse tre titoli mondiali con Ferrari e McLaren tra 1975 e…

21 Maggio 2019 06:10

Prima tappa della campagna “Scuola Plastic Free-Porta in zaino la borraccia del Parco” a Taverna

Prima tappa della campagna “Scuola Plastic Free – Porta in zaino la borraccia del Parco” a Taverna con gli alunni…

20 Maggio 2019 23:02

Nominato il nuovo Comandante della Guardia di Finanza

Il Consiglio dei Ministri nomina il nuovo Comandante della Guardia di Finanza Il Consiglio dei Ministri nella seduta n. 59…

20 Maggio 2019 22:48

Messina: sotto sequestro la casa di cura “Giardino sui Laghi” ad Itala, le precisazioni del difensore degli indagati

Messina: sottoposta a sequestro la residenza sanitaria assistenziale Giardino Sui Laghi di Italia. L'Avv. Candido: "il tutto si fonda su risultanze…

20 Maggio 2019 22:42

Auto sfonda vetrina di una pasticceria: tanta paura ma nessun ferito [DETTAGLI]

Una signora di 79 anni ha perso il controllo dell'auto, sfondando la vetrina di una pasticceria a Bassano del Grappa…

20 Maggio 2019 22:02

Reggio Calabria: inaugurato il nuovo ufficio postale di Platì

Reggio Calabria: Poste Italiane comunica che da venerdì 18 maggio è operativo il nuovo ufficio postale di Platì, ubicato nella…

20 Maggio 2019 21:42