Emergenza rifiuti a Reggio: domani il convegno di Legambiente “Come se ne esce?”

Convegno rifiuti_RC 16-04-2013Nel corso nel confronto, ispirato, come è evidenziato dal titolo scelto, da uno spirito propositivo, si partirà dai dati drammatici dell’emergenza per tentare di individuare soluzioni efficaci, responsabili, quanto più possibile condivise, sia sul piano immediato che di prospettiva, partendo da uno sforzo comune e dal confronto con i cittadini, con un richiamo alla necessità e all’impegno di ciascuno a fare la propria parte. Non mancherà un focus sul tema della gestione del servizio e sul destino dei lavoratori della Leonia.

A dare risposte, dal proprio punto d’osservazione all’interrogativo posto come tema dell’iniziativa saranno:

ANDREA DOMINJANNI Vicepresidente Legambiente Calabria

RAPHAEL ROSSI Amministratore delegato Leonia

BRUNO GUALTIERI Direttore Dipartimento Politiche dell’Ambiente Regione Calabria

VINCENZO PANICO Commissione Straordinaria Comune Reggio Calabria

NICOLA TUCCI Assessorato Ambiente Provincia Reggio Calabria

FABIO COSTARELLA Responsabile Area Sud CONAI

MICHELE BUONOMO Presidente Legambiente Campania

Coordinerà i lavori NUCCIO BARILLÀ, del Circolo Reggio Calabria e componente della Segreteria Nazionale Legambiente, che è stato anche assessore alle politiche ambientali nella giunta della primavera di Reggio guidata da Italo Falcomatà, mentre concluderà STEFANO CIAFANI, VicePresidente Nazionale e massimo esperto nazionale di sistemi rifiuti e raccolta differenziata dell’associazione del Cigno Verde.

Sono stati invitati tra gli altri: Rappresentanti Istituzionali regionali ,Amministrazione I lavoratori Leonia, Organizzazioni sindacali e Associazioni di Categoria, Imprese di settore e Cooperative Sociali; Associazioni ambientaliste e culturali, Comitati cittadini.

Nel corso del convegno sarà consegnato il premio “CORRIREGGIO 2013 – SI PUO’ FARE” all’Istituto I.C.S. DE AMICIS MARESCA di Locri per il progetto “Imprenditori del riciclo”.