Crotone Reggina, i precedenti. L’ultima sconfitta amaranto con i rossoblù risale al 1976

StrettoWeb

E’ tempo di derby di Calabria. Crotone e Reggina si affrontano nel momento cruciale della stagione, in gioco c’è la salvezza. I pitagorici vengono dallo stop in casa del Padova (2-1) e viaggiano ad una certa distanza dalla zona play out, ma non sono completamente al sicuro da pericoli, visti i 46 punti finora raccolti, frutto di 13 successi, 9 pari e 15 sconfitte.

All’andata, un punto a testa. Vantaggio rossoblù firmato da De Giorgio con uno splendido tiro al volo dalla distanza al 19’, ad un quarto d’ora dal termine per gli amaranto rimedia Comi su calcio di rigore.

Sono ben 23 i precedenti tra Crotone e Reggina ed il bilancio parla a favore dei pitagorici che hanno fin qui collezionato 7 vittorie, 10 sono invece i pareggi mentre la formazione dello Stretto è riuscita ad imporsi soltanto in 3 occasioni.

Stagione 1945/1946, Crotone-Reggina 2-0.
Il primo incrocio, nel campionato di serie C, se lo aggiudicano gli squali, che si impongono con due reti di scarto sugli uomini di Luigi Lessi.

Stagione 1946/1947, Crotone-Reggina 0-0.
Il collettivo di Rossetto rimedia un pari senza reti a domicilio dei cugini dello Ionio.

Stagione 1948/1949, Crotone-Reggina 2-2.
Ancora parità nel derby, i marcatori per gli amaranto sono Santacroce e Lucchesi.

Stagione 1949/1950, Crotone-Reggina 0-1.
Con Zamberletti in panchina arriva la prima affermazione amaranto a Crotone, firmata Ferrari.

Stagione 1950/1951, Crotone-Reggina 1-1.
Amaranto ancora imbattuti in terra pitagorica, per la squadra del futuro commissario tecnico della Nazionale Fulvio Bernardini va a segno Massagrande.

Stagione 1951/1952, Crotone-Reggina 5-1.
E’ la più ampia affermazione del Crotone ai danni della Reggina. La rete della bandiera amaranto è opera di Scarlattei.

Stagione 1952/1953, Crotone-Reggina 2-1.
L’undici di mister Piselli viene ancora battuto dai pitagorici, per gli ospiti realizza Carta. Gli amaranto retrocedono in Quarta serie a causa di una penalizzazione di 17 punti per illecito sportivo.

Stagione 1953/1954, Crotone-Reggina 1-1.
Le due squadre sia affrontano in Quarta serie e la compagine di Dolfin ottiene un punto grazie al goal di Sisinni.

Stagione 1954/1955, Crotone-Reggina 2-1.
I pitagorici fanno proprio il derby, per gli amaranto inutile la marcatura di Gatto.

Stagione 1955/1956, Crotone-Reggina 1-1.
Con Oronzo Pugliese in panca, la Reggina strappa un punto a Crotone grazie a Gatto, che bissa la rete dell’anno prima.

Stagione 1959/1960 Crotone-Reggina 1-0.
Dopo un’interruzione di otto stagioni, è ancora derby, e ancora in serie C, ma il ritorno in riva allo Ionio è amaro per la squadra di Bosi, che viene piegata con il minimo scarto.

Stagione 1960/1961 Crotone-Reggina 1-1.
La banda di Arnaldo Sentimenti torna a casa indenne grazie al centro di Navone.

Stagione 1961/1962, Crotone-Reggina 0-0.
La contesa tra rossoblu e amaranto si conclude senza né vincitori né vinti e senza l’ombra di un goal.

Stagione 1962/1963, Crotone-Reggina 2-1.
I ragazzi di Silvio Di Gennaro sono costretti ad inchinarsi agli squali, è Ronzulli il goleador amaranto.

Stagione 1964/1965 Crotone-Reggina 2-0.
L’undici allenato da Tommaso Maestrelli era tornato vittorioso da Crotone per merito di una rete di Santonico, ma durante la partita un guardalinee fu colpito da una mela lanciata dal settore riservato ai supporter reggini, costringendo l’arbitro a sospendere la partita. Accertata l’impossibilità del guardalinee colpito a proseguire la partita, il direttore di gara, applicando il regolamento, sostituì entrambi i suoi collaboratori con un tesserato per parte e la partita prosegue, terminando sullo 0-1, ma dopo la Caf riconosce la responsabilità oggettiva della società amaranto e assegna il 2-0 a tavolino a favore dei rossoblu.

Stagione 1974/1975, Crotone-Reggina 1-2.
Dopo dieci anni, la Reggina è tornata in serie C e la compagine di Regalia sbanca Crotone per merito di una doppietta di Tivelli.

Stagione 1975/1976, Crotone-Reggina 1-0.

Sempre con Regalia guida tecnica, questa volta è il Crotone ad avere la meglio.

Stagione 1976/1977, Crotone-Reggina 2-1.
Il goal di Pianca non serve al collettivo di mister Facchin per evitare il k.o.  E’ questa l’ultima vittoria dei pitagorici a scapito degli amaranto.

Stagione 1977/1978, Crotone-Reggina 0-0.
La formazione di mister Angelillo coglie un punticino in casa pitagorica.

Stagione 2001/2002, Crotone-Reggina 1-2.
La sfida tra rossoblu e amaranto ritorna dopo ben 23 anni e per la prima volta in serie B. E’ l’undicesima di andata e la gara si accende nei secondi 45′. I padroni di casa passano in vantaggio al 71’: angolo di Fialdini, spizza l’ex e futuro amaranto Aronica, il difensore Geraldi di piatto destro trafigge Belardi. La Reggina non riesce a mettere in campo un’efficace reazione, ma mister Colomba compie la mossa giusta sostituendo Veron con Leon. In quasi un quarto d’ora l’honduregno cambia letteralmente volto alla partita, la situazione si capovolge inaspettatamente nel finale, anzi esattamente durante i quattro minuti di recupero concessi dal signor Braschi di Prato. E’ il 91’, Leon pennella una punizione dalla destra per la testa di Bogdani che insacca l’insperato pareggio. Ma non finisce qui: 93’, sugli sviluppi di un corner ancora Leon recupera un pallone e lo mette in mezzo dove Casale, sotto misura, completa la clamorosa rimonta. Con questo successo la Reggina raccoglie il nono risultato utile consecutivo, vince il secondo derby stagionale dopo aver espugnato Cosenza e si proietta al primo posto in compagnia del Modena.

Stagione 2009/2010, Crotone-Reggina 1-1.
Dopo otto anni di assenza, torna il derby con gli squali e termina in parità. In un grigio pomeriggio di fine novembre, succede tutto all’inizio del primo tempo: vantaggio amaranto dopo soli quattro minuti grazie a Biagio Pagano, il quale ribadisce in rete la respinta di Concetti sulla punizione di Brienza, i padroni di casa reagiscono immediatamente e pareggiano al 12’ con Mazzarani il quale, appostato al centro dell’area di rigore, riceve palla dalla destra da Abruzzese e mette dentro il suo terzo goal in tre partite con la complicità di una deviazione di Lanzaro. Nella ripresa è il collettivo di Lerda ad essere più insidioso, soprattutto con Gabionetta e Mendicino, ma il team di Iaconi riesce a non capitolare e torna a casa con un punto che mette fine alla serie di cinque sconfitte consecutive fuori casa.

Stagione 2010/2011, Crotone-Reggina 0-0.
Si gioca il posticipo della ventiduesima giornata, primo turno del girone di ritorno, e i ventidue schierati da Corini e Atzori danno vita ad una sfida abbastanza noiosa e con rare occasioni da rete, Bonazzoli riesce ad andare a segno su assist di Rizzato, ma il goal viene annullato per fuorigioco, il risultato ad occhiali è quindi la logica conseguenza della pochezza messa in campo da entrambe le formazioni.

Stagione 2011/2012, Crotone-Reggina 1-1.

Anche lo scorso anno il derby di Calabria si chiude senza nè vincitori nè vinti. La banda di Breda mette la freccia al 31′ quando Missiroli raccoglie di testa una punizione dalla sinistra pennellata da Emerson. I padroni di casa, pur in dieci per il rosso a Gabionetta, non si perdono d’animo e impattano al 65′ con Ciano.

Condividi