Corigliano Calabro: studenti in visita alla Guardia Costiera

P1080600Nei giorni scorsi una ventina di studenti dell’IPSIA “Nicholas Green” di Corigliano Calabro, diretto dalla prof.ssa E. Susanna Capalbo, si sono recati presso la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro per conoscere meglio le attività della Guardia Costiera e l’impegno a tutela della sicurezza della vita umana in mare e per il soccorso, nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della certificazione internazionale di “Primo soccorso sanitario a bordo di Navi mercantili” previsto dal D.I. 25.8.1997.

I ragazzi erano accompagnati dal Direttore del corso, Comandante Cav. Gr. Cr. Dott. Antonino Zappalà, oltre che dai docenti referenti dell’IPSIA Antonio Catera e Leonardo Amato.

Dopo un cordiale scambio di saluti con il Capo del Compartimento marittimo, Capitano di Fregata (CP) Antonio D’AMORE, ed i saluti del dirigente scolastico, ai ragazzi, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo predisposto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, sono state spiegate le competenze in materia di ricerca e soccorso, l’organizzazione nazionale della Guardia Costiera e le prime azioni da intraprendere in mare in caso di pericolo per la vita umana o emergenza.

Numerose sono state le domande poste dagli interessati studenti, in una sorta di fuoco di fila, alle quali il personale della Capitaneria di porto ha risposto con puntualità e professionalità.

Il corso di primo soccorso sanitario a bordo di navi mercantili proseguirà nei prossimi giorni con lezioni teorico-pratiche a cura del dott. SAM_2230Giuseppe Romanelli, medico fiduciario per Corigliano Calabro del Ministero della Salute per l’assistenza sanitaria al personale navigante e del dott. Romano Cassetti, presidente del Comitato locale di Rossano della Croce Rossa Italiana.

Gli studenti hanno poi potuto visitare la sala operativa della Capitaneria di porto e conoscere i diversi sistemi satellitari ed informatici di controllo del traffico marittimo, per i quali la nostra Guardia costiera è all’avanguardia.

Con l’occasione è stato ricordato che dall’anno scolastico 2013/2014, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green” di Corigliano Calabro, verrà attivato l’indirizzo di “Trasporti e logistica” (ex nautico) – settore conduzione del mezzo.