A Reggio un corso di cucina dedicato ai piatti tipici regionali

Immagine“Donne Impresa Coldiretti Calabria” propone un corso di cucina aperto a tutte le donne che desiderano approfondire le tecniche di preparazione dei piatti alla base delle origini della nostra tradizione.

Il corso è strutturato non solo per insegnare i fondamentali dell’arte gastronomica nel tempo, ma anche e, soprattutto, per scoprire i segreti della cucina di qualità con l’utilizzo dei prodotti a Km. Zero, delle erbe aromatiche con proprietà benefiche e del valore nutrizionale dei prodotti made in Italy.

Il primo appuntamento è dedicato all’organizzazione in cucina, alla cottura degli alimenti secondo tecniche ed alla loro conservazione.

Dal secondo appuntamento si entra nel vivo con taglio, decorazione e cottura di ortaggi.

Il percorso prosegue con incontri su pane, pasta, carne, pesce, frutta e dolci.

Al termine di ogni incontro vengono consumati i piatti preparati con il “Menù partecipato” allargato anche alle famiglie.

In funzione degli alimenti di volta in volta utilizzati, sono presenti le aziende afferenti a “Donne Impresa” che forniscono i loro prodotti per la preparazione dei piatti.

L’occasione offre lo spunto per una conversazione sull’importanza del mangiar sano.

Per accedere ai corsi occorre iscriversi presso le sedi Coldiretti; si riceve la “Fidelity Card” al costo di  20.00 che contempla l’iscrizione anche agli altri corsi per tutto il 2013, corsi che possiamo chiamare incontri i cui temi non riguardano solo la cucina, ma anche l’arte dell’addobbo della tavola, ai fiori a seconda degli eventi, la riscoperta di ricette antiche a tema, la cottura degli alimenti secondo la tradizione grecanica ed altre sorprese ancora.

Le date di avvio dei corsi e gli indirizzi dei luoghi di svolgimento verranno forniti dalla Coldiretti al momento dell’iscrizione.