Reggio, torna la manifestazione “Olio in Piazza” della Conasco-op

StrettoWeb

olio in piazza reggioLa CONASCO, cooperativa di produttori olivicoli reggini, nel quadro delle sue attività istituzionali, organizza, a Piazza Camagna, per il prossimo sabato 30 Marzo 2013, dalle ore 10.00, la sesta edizione della manifestazione ‘Olio in Piazza’.

L’evento, quest’anno, viene presentato con un nuovo obiettivo: sollecitare una riflessione che coinvolga tutti i soggetti interessati, produttori, frantoiani, consumatori, organizzazioni e soprattutto istituzioni, sullo stato dell’olivicoltura della provincia di Reggio Calabria e sulle prospettive di mercato di un prodotto locale migliorato qualitativamente, grazie agli interventi innovativi apportati al settore olivicolo, ma che si trova a competere sempre più frequentemente con oli non italiani, deodorati, raffinati e dal basso costo.

«Come Conasco – riferisce il presidente della Op, Carmelo Vazzanasiamo convinti, viste le difficoltà che il comparto olivicolo sta attraversando ed alla luce della nuova Pac, che riscrive in modo sostanziale la politica di sostegno all’agricoltura calabrese, che siano le organizzazioni di produttori, con i progetti comunitari e regionali, a dover sviluppare azioni di supporto per l’accrescimento della capacità ed economicità produttiva delle aziende socie consentendo loro di continuare a restare sul mercato».

Domani, alle ore 10, presso la saletta “Al gazebo” di Piazza Camagna, vi sarà l’apertura dei lavori della manifestazione “Olio in Piazza” a cura del presidente della cooperativa Conasco, Carmelo Vazzana e del presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa. Seguirà la relazione dell’agronomo Alessandro Passalia, coordinatore tecnico Conasco, sulle attività ed i risultati raggiunti in questa annualità del progetto 867/08, il progetto comunitario di cui si avvale la cooperativa per fornire servizi alle proprie aziende socie aderenti al programma.

Alle ore 11, inizierà una tavola rotonda sul tema “Quanto è “vergine” l’extravergine?coordinata da Domenico Fazari, presidente associazione “PrimOlio” e consigliere delegato Conasco alla qualità, con gli interventi del Prof. Giovanni Gulisano, direttore Dipartimento di agraria dell’università “Mediterranea” di Reggio Calabria, del  responsabile ASP – Servizio igiene e alimenti, Giovanni Milana, del presidente dell’ordine regionale degli agronomi, Stefano Poeta, del presidente GAL ‘ Batir ’, Antonio Alvaro, del presidente provinciale Centro sportivo italiano, Paolo Cicciù  e del presidente Camera di commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola.  Le conclusioni saranno, invece, affidate al prof. Giuseppe Zimbalatti, dirigente generale del Dipartimento agricoltura della Regione Calabria.

La giornata sarà caratterizzata da varie iniziative. Dal mattino saranno allestiti, a Piazza Camagna, stand aperti al pubblico in cui saranno fornite informazioni sulle caratteristiche, proprietà e utilizzi dell’olio extravergine mentre, alle ore 15, vi sarà un minicorso gratuito di assaggio a cura dell’associazione “PrimOlio” con degustazioni guidate per familiarizzare i consumatori con l’olio extravergine.

Sarà, inoltre, presentata la nuova testata di informazione in agricoltura e realtà rurale della Op, AGRIS.

Condividi