Polistena (Rc): a breve sarà aperta la piazzetta Garibaldi

StrettoWeb

Michele-Tripodi-Sindaco-di-PolistenaDi seguito la nota diffusa dal Sindaco di Polistena Michele Tripodi: Nell’ambito del lavoro di “rifacimento e di pavimentazione della via Domenicani e della via Valensise” con la pietra originale, annunciamo che a breve sarà aperta al transito piazzetta Garibaldi, anche essa rinnovata e pavimentata in pietra granitica.

La scelta di intervenire su piazzetta Garibaldi con rifacimento totale in pietra, risponde ad una precisa volontà politica dell’attuale Amministrazione Comunale, che con deliberazione di Giunta Municipale n.116 del 29/5/2012 ha stanziato nell’ambito delle risorse disponibili la somma di Euro 63.000 non prevista in origine. Infatti il primo quadro economico del progetto prevedeva una spesa a corpo per piazzetta Garibaldi di Euro 10.000, sufficiente solo per qualche rattoppo e per una sistemazione “alla meno peggio”.

L’Amministrazione Comunale ha invece, con lungimiranza, scelto di uniformare la pavimentazione con il resto delle vie del centro storico adiacenti, rendendo la piazzetta Garibaldi un angolo davvero particolare ed elegante della nostra città, e dimostrando con i fatti di voler incrementare a fini commerciali e turistici le attrazioni e gli spazi vivibili. L’Amministrazione Comunale sta investendo notevolmente nella cura dell’arredo urbano, riuscendo in poco tempo a dare un volto nuovo alla città di Polistena. Esempi recenti sono la scelta di collocare n.160 targhe toponomastiche in marmo, in fase di completamento nelle vie di quasi tutto il centro storico, e l’imminente riattivazione della fontana sul ponte coperto chiusa per lungo tempo a causa di un originale problema di deflusso dell’acqua che infiltrava, rovinandoli, i motori, a cui si é rimediato di recente con un’ulteriore spesa di Euro 4.000.

La piazzetta Garibaldi, che sarà certamente aperta al transito veicolare prima di Pasqua, avrà subito dopo le festività pasquali una nuova viabilità, sia per consentire l’accesso ai residenti durante il completamento dei lavori residui del cantiere, sia per mantenere una scelta già programmata anzitempo, che rimarrà definitiva, in ordine al traffico urbano. Sarà invertito il senso unidirezionale di marcia, attualmente in salita, della via Valensise, consentendo dunque alle autovetture di transitare da piazza Garibaldi, con senso unidirezionale a scendere, verso via Domenicani già senso unico in discesa.

Infine impegnandoci a portare a compimento l’intero lavoro, che in questi anni ha conosciuto un percorso assai tortuoso per via delle continue prescrizioni della Soprintendenza e non solo, cogliamo l’occasione per augurare a tutti i cittadini una buona Pasqua che porti a tutti serenità e pace.

Condividi