Grande commozione a Gioia Tauro per i funerali di Fabrizio Pioli: rabbia e silenzio per ricordare il giovane barbaramente ucciso

StrettoWeb

fabrizio pioliIn molti hanno preso parte, oggi pomeriggio a Gioia Tauro, nel Reggino, ai funerali di Fabrizio Pioli, l’elettrauto ucciso il 23 febbraio dello scorso anno. Dopo il ritrovamento del corpo, avvenuto alla fine dello scorso mese e l’autopsia, la famiglia Pioli ha potuto finalmente dare una sepoltura a Fabrizio. Il corteo e’ partito dall’officina Pioli, sulla Statale 18 della citta’, per arrivare alla vicina parrocchia di San Francesco. Una chiesa gremita in ogni ordine di posto, avvolta da un silenzio rispettoso, ha atteso l’arrivo del feretro.
fabrizio-pioliCarissimo papa’, carissimi sorelle, parenti e amici di Fabrizio, – ha esordito il parroco don Albino Caratozzolo – la notizia del ritrovamento del corpo si e’ diffusa un paio di settimane fa, ma solo oggi possiamo pregare per il riposo eterno di Fabrizio. Oggi si usa pieta’ anche per gli animali e si riserva loro anche dopo la morte un luogo dove riporli. A Fabrizio invece e’ stato riservato un odio diabolico. Per piu’ di un anno e’ stato privato di ogni gesto di pieta’, come per volerlo cancellare dalla memoria dei suoi cari. Ora pero‘ – ha concluso il parroco – e’ tempo di lasciare spazio alla fede in modo che sia da aiuto a illuminare questa tragedia“. Presenti almeno un migliaio di persone al funerale del 38enne ucciso poco piu’ di un anno fa. Un omicidio per il quale sono imputati Antonio Napoli, suo figlio Domenico, sua moglie Rosina e il nipote Francesco. Intanto oggi pomeriggio, giovani, adulti, anziani e bambini erano li’ per esprimere la propria vicinanza alla famiglia, insieme alle associazioni del territorio e le scuole di Gioia, Rosarno e Palmi. Presenti il sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore, il primo cittadino di Melicucco (dove si sarebbe consumata la tragedia) Francesco Nicolaci, il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, che ha voluto dimostrare la propria vicinanza alla famiglia Pioli; il consigliere provinciale Rocco Sciarrone, e diversi consiglieri e assessori comunali della Piana. Tutti i negozi sono rimasti chiusi nell’orario del funerale, cosi’ come gli istituti scolastici. In prima fila papa’ Antonio e le sorelle di Fabrizio, Simona e Romina.

Condividi