Accorinti e gli alberi di Corso Cavour: il candidato sindaco fa il punto della situazione

StrettoWeb

accorinti2Riceviamo e pubblichiamo il punto della situazione riguardante gli alberi da piantare su Corso Cavour, a Messina. Esattamente un mese fa il candidato sindaco Renato Accorinti, in un gesto di protesta, aveva iniziato a rompere l’asfalto usato per coprire le aiuole del Corso, dove invece si sarebbero dovuti piantare degli alberi (leggi qui). Ecco la nota a cura dello staff di Accorinti:

Ricapitoliamo:

La mattina del 7 febbraio Renato Accorinti, apprende la notizia che sul Corso Cavour stanno asfaltando gli spazi vuoti destinati agli alberi.

Decide di recarsi sul posto e fare un azione dimostrativa: togliere l’asfalto per restituire a noi cittadini gli spazi per la Natura che ci spettano di diritto.

L’ufficio manutenzioni strade del Comune precisa che l’intervento è stato attuato per la sicurezza della circolazione stradale. Non si è registrata alcuna rimozione di alberi ma si è solo dovuta effettuare una provvisoria copertura bituminosa per evitare creazione di buche, in carenza di necessarie risorse finanziarie alla piantumazione di nuovi alberi negli spazi privi. La provvisoria copertura sarà rimossa appena disponibili i fondi di bilancio che permetteranno il completamento di quanto previsto nell’intervento progettuale.

Considerazioni:

Sperpero di denaro pubblico (togli e metti asfalto), scusa plateale perché l’area è a ridosso del marciapiede ed è severamente confinata da segnaletica orizzontale [striscia continua] il che significa che nessuno può circolare.

Con tutte le buche, anche pericolosissime, che ci sono per strada si sono preoccupati di mettere asfalto sugli spazi già previsti per gli alberi.

Vademecum per l’Ufficio Manutenzioni strade -> http://renatoaccorintisindaco.it/?p=519

Il Presidente della Provincia Ricevuto dichiara: ”Cavi elettrici impediscono piantumazione alberi davanti Provincia, gesto di Accorinti discutibile”

http://www.normanno.com/index.php/sociale/42-attualita-01/3319-ricevuto-cavi-elettrici-impediscono-piantumazione-alberi-davanti-provincia-gesto-accorinti-discutibile

L’indomani Renato pianta un albero nello stesso posto.

http://renatoaccorintisindaco.it/?p=403

Il 28 febbraio Renato Accorinti passa dalla segreteria del Commissario Croce e chiede di rendere pubblica una data certa per la piantumazione degli alberi adatti sul Corso Cavour.

Ieri, 05 marzo 2013 è arrivata la risposta del Commissario Croce:

Prot.57248

Oggetto: Collocazione alberi nel Corso Cavour.

Egr. Professore, desidero rassicurarLa di aver già disposto di provvedere a quanto da Lei prospettato.

Non avendo questo Comune, allo stato, disponibilità di alberi, è stata avanzata richiesta all’Azienda Forestale di una fornitura di alberi che saranno collocati appena possibile.

Con vive cordialità.

Il Commissario Straordinario Dott. Luigi Croce

Adesso aspettiamo in tempi brevi che vengano messi su tutto il Corso Cavour alberi adeguati al contesto cittadino.

Staff Renato Accorinti Sindaco

Condividi