Il progetto “Enter Work” sbarca al Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria

StrettoWeb

Continua il viaggio di “Enter Work” nelle scuole calabresi: venerdi 1 febbraio il progetto di orientamento al lavoro promosso da Azienda Calabria Lavoro e dalla Regione Calabria ha fatto tappa al Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria, per un primo incontro di presentazione in Aula Magna con gli studenti delle quinte classi, in preparazione delle prossime attività di orientamento che interesseranno l’11 e 12 febbraio l’Istituto reggino.

Grande accoglienza da parte dell’Istituto e della sua dirigente prof.ssa Giuseppina Princi. Per una scuola che vuole “investire in conoscenza”, il progetto “Enter Work” rappresenta un tassello importante che si sposa appieno con la filosofia e la visione del Liceo reggino. Guardare al bene dei giovani sembra infatti essere il percorso condiviso e portato avanti con i piedi saldi per terra e lo sguardo puntato al futuro. “Il futuro è passato qui” recita lo slogan del Liceo diretto dalla prof.ssa Princi: a testimoniarlo i diversi progetti che in questi ultimi anni hanno coinvolto gli studenti, per una scuola che ha saputo conquistarsi il suo ruolo di eccellenza anche a livello nazionale, punto di riferimento per i giovani di Reggio Calabria, grazie soprattutto ai contenuti, alle attività e alle programmazioni portate avanti, ultima, ma solo in ordine di tempo, la realizzazione all’interno dei locali scolastici di un Museo della Fisica, con strumentazioni e documenti risalenti alla fine dell’800 ed inizi del ‘900, a testimonianza dell’identità scientifico- culturale che ha da sempre connotato la scuola.

In questo contesto, “Enter Work” si presenta come normale prosecuzione di un percorso virtuoso, inserendosi come un’opportunità preziosa per i ragazzi. Il progetto di Azienda Calabria Lavoro si arricchisce, tappa dopo tappa, scuola dopo scuola, di volti, di esperienze, di piccoli squarci di realtà raccontata dal punto di vista dei ragazzi.

“La parola ai giovani”: i 3 camper e l’equipe dei 18 operatori di “Enter Work” stanno viaggiando lungo la Calabria, dando vita ad un vero e proprio “Villaggio itinerante dell’orientamento e del lavoro, non soltanto per offrire un supporto agli studenti nella delicata fase di transizione dal mondo della scuola a quello professionale, ma anche e soprattutto per scoprire talenti, stimolare idee, promuovere progetti, far uscire allo scoperto risorse utili e necessarie, come quelle giovanili, a far ripartire la nostra terra.

La Calabria ha bisogno dei suoi figli ed “Enter Work” punta proprio sul mondo giovanile come cuore pulsante e motore di traino per trasformare il volto di questa regione. Motivazione e coraggio, consapevolezza e preparazione: spesso i ragazzi non riescono a raggiungere i propri obiettivi perché non sanno come muoversi, perché non riescono a canalizzare le proprie energie in percorsi positivi, perché confusi, disorientati e delusi. Ecco allora l’obiettivo di “Enter Work”: svegliare le coscienze dei giovani, spingerli all’azione e alla voglia di realizzare il proprio progetto, fornire gli strumenti giusti spendibili per il proprio futuro.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito www.enterwork.it

Condividi