Clementine Day a Rosarno: positiva la manifestazione per la promozione dell’agrume

Clementine5Il week-end dedicato alle Clementine, ed in particolare il talk-show Clementine Day tenutosi nel fine settimana a Rosarno, è stata un’occasione utile per un confronto serio e propositivo su questo importante agrume, che rappresenta un comparto di grande interesse economico per la nostra provincia. In tale direzione va un plauso all‘Assessore Provinciale all’Agricoltura Gaetano Rao, alla struttura e all’amministrazione provinciale, per avere organizzato questa apprezzabile iniziativa che ha visto coinvolti i massimi rappresentanti delle Organizzazioni Agricole, esperti del settore, produttori e le scuole del comprensorio.

Questo quanto espresso dal Presidente di Confagricoltura Reggio Calabria Antonino Lupini a conclusione dell’importante manifestazione per la promozione delle Clementine della Piana di Rosarno – Gioia Tauro.

Come Confagricoltura, sottolinea Lupini, abbiamo evidenziato quali sono le criticità che frenano il rilancio del settore agricolo del comprensorio e quale dovrebbe essere l’azione da mettere in atto per creare lo stimolo per un rilancio del comparto agrumicolo dell’intero territorio provinciale. Già da tempo – rimarca il Presidente degli Imprenditori Agricoli reggini – abbiamo chiesto al Consorzio IGP Clementine Calabria di avviare le procedure per l’inserimento dei Comuni delle nostra Provincia nel disciplinare delle zone di produzione, in considerazione che alcune delle aree più vocate alla produzione di Clementine non rientrano nell’IGP. Siamo convinti – conclude il massimo rappresentante della Confagricoltura di Reggio Calabria – che l’azione di stimolo e impegno per la promozione delle Clementine portata avanti dall’Assessore Rao, di concerto con le OO.PP.AA., possa contribuire ad avviare un percorso virtuoso per un aumento di reddito alle imprese agricole.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...


INFORMAZIONI PUBBLICITARIE