Anche a Reggio domani il Flash Mob contro la violenza sulle donne

one-billion-risingDi seguito la nota diffusa dal Comitato ONE BILLION RISING- REGGIO CALABRIA– Anche a Reggio Calabria, domani 14 febbraio, come  in tutte le piazze d’Italia e del mondo, donne, uomini, ragazzini e ragazzine, scenderanno in piazza per manifestare attraverso la condivisione, la gioia e il ballo contro la violenza sulle donne .

La Festa degli Innamorati, è il giorno scelto per far sapere a quella parte del mondo che l’ha dimenticato, qual è il giusto modo di trattare una donna.

1 donna su 3 ha subito o subirà violenza nell’arco della sua vita. Nel mondo sono 1.000.000.000 le donne vittime di violenza. Partendo da questo dato così eclatante, Eve Ensler, l’autrice de I monologhi della vagina, ha creato il V-day nel 1998. V sta per Vagina, Violenza e anche Valentino e da allora è cresciuto negli Stati Uniti, poi in Europa e nel resto del mondo, come un’azione globale contro un fenomeno vergognoso e presente ovunque. Per la quindicesima edizione del  V-day l’obiettivo è ambizioso: coinvolgere un miliardo di persone esattamente quante le vittime di stupri, violenze e mutilazioni fisiche.

 E per farlo in maniera “pericolosa ma non violenta”, per usare le parole della stessa Ensler: “Si ballerà all’unisono il 14 Febbraio perché la danza è libertà, è comunicazione, è sensualità.”

Per partecipare non è assolutamente necessario conoscere tutti i passi della coreografia di “Break the chain”, la canzone manifesto dell’evento,  lo spirito della manifestazione è coinvolgere il maggior numero di persone e chiedere semplicemente di ballare insieme. Unico obbligo è il dress code rigorosamente rosso e nero.

L’appuntamento è sul Corso Garibaldi, davanti al Teatro Francesco Cilea, alle ore  18:00.

A Reggio Calabria hanno aderito: SNOQ RC, ETHOS, ENERGIA PULITA, UDI RC, JINECA, CENTRO ANTIVIOLENZA MARGHERITA, CENTRO STUDIO DANZA, REAL DANCE, DANCE TIME, DANIELA DE BLASIO consigliere di parità, Centro d’ascolto Antiviolenza – Progetto Nejwa, Comunità d’accoglienza ONLUS,  CENTRO SR A. CASTELLINI Donne in difficoltà, ALBA Reggio Calabria  e le adesioni continuano ad arrivare.

Pagina Facebook evento RC : www.facebook.com/events/133638730137858/

Gli eventi e i flash mob che si stanno organizzando in Italia e nel mondo si trovano sul sito ufficiale http://www.onebillionrising.org/ e su http://obritalia.livejournal.com/

ONE BILLION RISING non appartiene ad alcuna organizzazione politica o partitica. È un evento autogestito a cui finora hanno aderito attivisti, artisti, ministri, leader di movimenti sociali, membri del parlamento e migliaia di associazioni e organizzazioni di tutto il mondo.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...


INFORMAZIONI PUBBLICITARIE