Via al progetto “Enter Work”, orientamento al lavoro nelle scuole in Calabria

StrettoWeb

Si parte: i camper di “Enter Work” hanno iniziato il loro percorso che vede come meta i ragazzi della Calabria delle quinte classi superiori degli istituti Scolastici.

Dopo i primi incontri di presentazione e promozione del progetto di Orientamento al Lavoro promosso da Azienda Calabria Lavoro e dalla Regione Calabria, in sinergia con l’Unione Europea (Fondo Sociale Europeo), comincia il viaggio dei “Work Camper” secondo un calendario che a macchia d’olio, data dopo data fino al mese di giugno, si allargherà interessando l’intero territorio calabrese.

Tanto senso di responsabilità, ma anche tanta emozione da parte dell’equipe di “Enter Work” per l’inizio di una nuova avventura sui camper a contatto con i giovani delle numerose scuole coinvolte nel progetto.

Il progetto di Orientamento al Lavoro e alla Formazione Professionale punta all’innalzamento dei livelli di occupabilità, proponendo un servizio rivolto ai ragazzi calabresi che oltre a fornire loro la “valigetta con gli attrezzi” per inserirsi facilmente nel mondo del lavoro, punta a scoprire i talenti e le idee. “Dentro ognuno di noi c’è un talento che aspetta di venire fuori. Il segreto è trovarlo”: diceva così Billy Elliot nel suo celebre musical, ma queste sue parole possono essere la sintesi anche della filosofia che sta alla base di “Enter Work”.

Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, il progetto lanciato da Azienda Calabria Lavoro copre l’intero territorio regionale, dando vita ad un vero e proprio “Villaggio dell’orientamento e del lavoro” dove poter entrare in diretto contatto con il tessuto fertile giovanile per far uscire allo scoperto le migliori professionalità del futuro.

Supportati da uno staff di 18 operatori specializzati (orientatori, counselor, esperti in dinamiche del lavoro, esperti in creazione di impresa, mediatori culturali) gli studenti delle prime scuole raggiunte nelle scorse settimane sono stati accolti all’interno dei 3 camper di “Enter Work”, dotati di postazioni multimediali e informatiche, seguendo un percorso di orientamento e formazione cucito su misura: in questo il progetto di Azienda Calabria Lavoro mira a distinguersi offrendo ai ragazzi non risposte preconfezionate ma costruite a dimensione delle esigenze del ragazzo stesso.

Orientamento e formazione professionale, e soprattutto valorizzazione del capitale umano: i servizi erogati dai camper spaziano dall’accoglienza, informazione e orientamento, alla promozione e sostegno all’inserimento lavorativo (ricerca attiva del lavoro, valutazione delle caratteristiche degli studenti, laboratori di formazione sulle competenze trasversali, contatti per apprendistati, stage e tirocini formativi), fino alla mediazione culturale per cittadini extracomunitari e all’informazione e consulenza alla creazione di imprese (monitoraggio dei bandi e delle opportunità per la creazione d’impresa, orientamento e prima assistenza tecnica, consulenza specialistica per l’elaborazione di un business plan).

“Se hai un talento non ti fermare, tira fuori la grinta e tutta la tua passione, credici e datti da fare”: lo stimolo di “Enter Work” è quello di svegliare le coscienze dei giovani, spingerli all’azione e alla voglia di realizzare il proprio progetto. “Il futuro si costruisce già nel presente”, per questo è arrivato il momento, oggi, di rimboccarsi le maniche. Perché il proprio sogno non rimanga qualcosa di effimero da rincorrere tutta la vita occorre fermarsi, capire e dare vita ad un atto di coraggio. Solo con i gesti coraggiosi e consapevoli è possibile cambiare la Calabria: “Enter Work” punta su questo, tirare fuori l’energia dai giovani, affinchè si traduca in percorsi positivi capaci di trasformare il volto e l’immagine di questa regione.

Dopo la pausa natalizia, i camper di “Enter Work” proseguiranno il loro viaggio lungo la Calabria, per incontrare, fino al prossimo giugno, i ragazzi e le scuole del territorio.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto www.enterwork.it

Condividi