Si è concluso a Messina l’appuntamento con S. Francesco di Sales patrono dei giornalisti

    /
    StrettoWeb

    L’Unione cattolica stampa italiana e l’Assostampa di Messina uniti nella ricorrenza di San Francesco di Sales. Sabato 25 gennaio nella Basilica santuario di S. Antonio a Messina, l’Arcivescovo archimandrita Mons. Calogero La Piana, ha presieduto la celebrazione della Santa Messa dedicata al santo patrono dei giornalisti.
    Il rito religioso è stato concelebrato con il Rettore del santuario, padre Mario Magro; il Vicario foraneo di Messina centro, Mons. Mario Di Pietro; Mons. Mario Raneri, Cappellano militare della Brigata “Aosta”, Mons. Giò Tavilla, Parroco di Furci Siculo e consulente ecclesiastico provinciale dell’Ucsi e a Padre Francesco Occhetta, consulente ecclesiastico nazionale dell’Unione.
    Mons. Tavilla, prima dell’inizio della Santa Messa, ha voluto ricordare l’importanza della ricorrenza del Santo patrono dei giornalisti e ringraziare l’Arcivescovo per la sua presenza all’evento religioso.
    Dopo la celebrazione eucaristica padre Francesco Occhetta, giornalista appartenente al collegio degli scrittori della rivista “La civiltà cattolica”, ha relazionato sul tema: “Le tre parole del giornalismo: verità, coraggio e testimonianza”.
    Come tradizione, la manifestazione è stata organizzata in sinergia dall’Associazione siciliana della stampa di Messina guidata dal giornalista Giuseppe Gulletta e dall’Unione cattolica stampa italiana di Messina presieduta dal giornalista Crisostomo Lo Presti, entrambi dopo il rito religioso hanno regalato all’Arcivescovo La Piana un quadro raffigurante San Francesco di Sales.
    Giuseppe Gulletta ha ospitato il collega di Reggio Calabria Carlo Parisi, vicesegretario nazionale della Fnsi e segretario provinciale dell’Assostampa di Reggio Calabria. Crisostomo Lo Presti ha ospitato il presidente regionale dell’Ucsi Peppino Vecchio
    Assieme alle autorità civili e militari, hanno partecipato all’evento religioso e culturale, rappresentanze delle redazioni giornalistiche dei seguenti licei e istituti superiori di Messina: liceo Bisazza con la dirigente Annamaria Gammeri e il gonfalone della scuola; liceo Giuseppe La Farina, istituto superiore di Furci Siculo con la professoressa Graziella Cacciola e gli Istituti comprensivi Manzoni; Dina e Clarenza; Pascoli con i relativi gonfaloni.
    Infine la sezione peloritana dell’Ucsi ha organizzato una piccola mostra nella navata laterale del Santuario, con una serie di pannelli sulla storia e sulle attività dell’Unione con un profilo di S. Francesco di Sales e le copie di “Non abbiate paura” speciale del venerdì della “Gazzetta del Sud” curate dal giornalista Nino Lo Duca. Inoltre la presidenza della “Gazzetta del Sud” ha lasciato in omaggio ai giornalisti intervenuti, 50 copie del quotidiano dell’edizione di Messina.

    Condividi