Reggio: inaugurata la nuova scuola media di Cannavò

StrettoWeb
Alla presenza della Dottoressa Mirella Nappa, coordinatore dell’ATP di Reggio Calabria, del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Morabito, del Direttore del SGA, Dott. Pasquale Battista, del collaboratore vicario, Ins. Antonio Megale, di tutti i collaboratori amministrativi, del personale docente, del Maresciallo Luigi Bertè in rappresentanza della locale stazione di  Carabinieri, del Consigliere Provinciale Demetrio Cara, dell’Assessore Megale del Comune di Cardeto, degli alunni, e dei genitori, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali amministrativi della scuola Media di Cannavò e a seguire la presentazione dell’offerta formativa.
Alcuni momenti musicali da parte dei discenti hanno intrattenuto gli ospiti e dopo il fatidico taglio del nastro, la contestuale benedizione dei locali, da parte di Don Nino Russo, la Dottoressa Mirella Nappa, ha evidenziato, la determinazione, l’impegno e la serietà, profusi dalla dirigente e da tutto il personale coinvolto per “attivare l’Istituto” , che segna una importante tappa di un percorso a vantaggio della comunità. Messaggi di saluto  sono stati rivolti dal Direttore del Sga, dai rappresentanti dei genitori, dai docenti e dalle autorità politiche presenti.
Dopo un momento conviviale, la dirigente ha esposto il piano dell’offerta formativa, evidenziando con determinazione, alcuni punti. “l’obiettivo ambizioso che ci poniamo è innanzitutto quello di percorrere gli insegnamenti con continuità (dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, a quella  secondaria di primo grado), di educare i ragazzi al rispetto delle regole, a “saper scegliere” nel quotidiano e nella vita,  vogliamo offrire una scuola di qualità”, valorizzando l’identità, offrendo servizi e strutture per il raggiungimento di risultati che mirino ad una formazione oltre che didattica, “consapevole” e “responsabile”.
L’istituto comprensivo statale “San Sperato Cardeto” , costituito da 17 plessi,  si avvale oltre che di risorse strumentali , di moderne risorse strutturali, quali laboratori di:  informatica,  multimedia musicale, artistico- creativo espressivo, scientifico,  offre oltre al tempo prolungato, anche altre attività curriculari ed extra, tra le quali, già attivate,  l’orchestra a flauti,  una corale gospel e per l’anno scolastico 2013/14, in via sperimentale, solo per la scuola di Cannavò,  gli alunni della classe prima scuola  della scuola Secondaria di I grado, ad integrazione dei tradizionali sussidi didattici, saranno dotati di un Tablet. (“ E adesso Tablet”) La giornata si è conclusa, con gli interventi del personale tecnico amministrativo che ha esposto con chiarezza le nuove modalità di iscrizione on line stabilite dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stato evidenziato,  inoltre che nella scuola, è presente una postazione internet di supporto alle famiglie per espletare le pratiche burocratiche previste. Una bella giornata che ha evidenziato, ancora una volta, quanto sia importante riuscire a mantenere in periferia dei servizi di importanza fondamentale che mirano oltre a formare giovani e donne dal punto di vista formativo,  a contribuire nel rispetto delle regole ad affrontare le sfide del domani.

Condividi