Milan-Reggina: storie di tanti ex

StrettoWeb

Andrea Pirlo è il doppio ex per eccellenza di MilanReggina. Il centrocampista bresciano ha giocato a Reggio Calabria, in prestito dall’Inter, nella stagione 1999-2000, segnando 6 reti in 28 partite e deliziando i tifosi con le sue giocate. Gli altri calciatori che hanno vestito rossonero e amaranto sono tutti di grande qualità.
Ciccio Cozza è stato ceduto giovanissimo dalla Reggina al Milan di Berlusconi, che vedeva in lui il nuovo Albertini, ma ha giocato una sola partita ufficiale in rossonero, il suo destino era in riva allo stretto, dove è tornato qualche anno più tardi, conquistando due volte la serie A, raggiungendo 5 salvezze e divenendo capitano della Reggina. Cozza, è con 190 presenze il calciatore che ha giocato più partite in serie A con la maglia amaranto ed è anche con 40 reti, il calciatore che ha segnato di più nella massima serie, a pari merito con Nicola Amoruso. Considerando anche i due campionati di serie B, Cozza ha collezionato in totale con la maglia amaranto 235 presenze realizzando 48 reti.
Pasquale Foggia è probabilmente uno dei più grandi talenti inespressi del calcio italiano: scuola Milan, è arrivato alla Reggina a Gennaio del 2007 per sostituire Leon, ceduto al Genoa. Con 4 gol in 15 presenze è stato uno degli assoluti protagonisti della storica salvezza-scudetto amaranto sotto la guida di Walter Mazzarri.
Davide Di Gennaro giocò con gli amaranto proprio in prestito dal Milan, riuscendo anche a segnare a San Siro il suo unico gol in serie A in quello che è stato l’ultimo confronto tra queste due squadre. Utilizzato spesso a partita in corso, nel suo unico anno a Reggio Calabria conta 1 gol in 24 partite.
Massimo Taibi, storico portiere dei primi anni della Reggina in A, ha giocato nel Milan la stagione 1997-1998. In amaranto 52 presenze ed 1 indimenticabile gol.
Anche Davide Dionigi, attuale tecnico amaranto, ha un passato in rossonero. Re Davide è stato infatti acquistato dal Milan nel 1992, senza tuttavia riuscire a scendere in campo con la prima squadra. Nella Reggina 98 presenze da calciatore e 41 reti.
Tra gli ex delle rose attuali ci sono Ely
e Comi da un lato, prodotti del vivaio rossonero e Acerbi dall’altro, miglior amaranto con Bonazzoli nel 2010-2011.

FONTE: CALCIOWEB
http://www.calcioweb.eu/2012/12/milan-reggina-storie-di-tanti-ex/47701/

Condividi