La Calabria apre le porte al turismo internazionale: nuovi bandi per quasi 2 milioni di turisti nei prossimi 3 anni

    /
    StrettoWeb

    Stamattina presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, il governatore Giuseppe Scopelliti coadiuvato dal Dirigente generale del Dipartimento Turismo, Raffaele Rio, ha presentato il nuovo progetto “Destinazione Calabria” realizzato per “sostenere ed implementare i flussi turistici verso la “Destinazione Calabria” attraverso l’individuazione di compagnie aeree nazionali ed estere in possesso di specifici accordi commerciali (conclusi o da avviare) con il sistema areoportuale regionale per l’attivazione di nuove tratte“.
    L’intenzione della Regione è quella di “favorire il rafforzamento dell’immagine e la promozione nazionale ed internazionale dell’offerta turistica calabrese nel suo complesso presso i mercati target individuati dal Piano Strategico di Marketing Turistico 2011-2013“.
    In sostanza, si tratta di una manifestazione di interesse per l’individuazione di compagnie aeree nazionali o estere e/o concessionarie di spazi pubblicitari di proprietà di compagnie nazionali o estere, interessate a partecipare alla procedura negoziata per lo sviluppo di azioni di promozione e di comunicazione in grado di incentivare flussi turistici verso la “Destinazione Calabria”, con scadenza al 12 gennaio 2013.

    In questa prima fase la copertura finanziaria prevista è di 1,7 mln di euro. L’importo della singola proposta progettuale che sarà presentata a seguito di formale invito a partecipare, non potrà essere superiore ad Euro 180.000,00 iva inclusa per singola tratta aerea e riferito a singole nuovi voli provenienti dai mercati individuati verso il sistema aeroportuale calabrese.

    L’intervento a regime nel triennio 2013 – 2015 dovrebbe produrre, secondo le stime degli esperti del settore, oltre 1,8 milioni di presenze turistiche nella Regione, tramite voli provenienti da vari Paesi (principalmente Russia, Israele, Polonia e altri) verso gli scali aeroportuali della Regione. Nelle immagini le fasi del progetto:

    Condividi