“Cantieri di Natale”: tante idee creative e sostenibili presso i Cantieri Culturali alla Zisa

StrettoWeb

Dopo il successo di Fa’ la cosa giusta! Sicilia, la Soc. Coop. AltriRitmi si prepara a presentare i suoi “Cantieri di Natale”, una fiera ricca di tante idee per un consumo natalizio responsabile.

La mostra-mercato si terrà da sabato 15 a domenica 23 dicembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Durante questi nove giorni sarà possibile trovare idee per acquisti responsabili e sostenibili, che valorizzano i prodotti tradizionali, naturali e locali, scegliere con maggiore consapevolezza quale sarà il dono migliore da fare, trovare regali di Natale “alternativi”, magari imparando a costruirli da soli nei laboratori creativi proposti giornalmente. Saranno inoltre attivi diversi punti ristoro dove poter gustare tè, cioccolata calda e vin brulé, nonché deliziosi piatti della cucina tradizionale e menù biovegetariani.

Ai Cantieri di Natale è previsto il coinvolgimento di aziende, produttori, associazioni, botteghe, cooperative sociali, che hanno l’obiettivo principale di recuperare il valore autentico del tempo e delle cose, un’opportunità per dare vita a uno spirito nuovo che aiuti a restituire significato al Natale. Tanti piccoli gesti e acquisti consapevoli sono in grado di evitare sprechi e aiutare a sostenere produttori, artigiani, realtà che presentano grande inventiva, creatività, attenzione all’ambiente e alle materie utilizzate. L’incontro e lo scambio di doni può diventare un’occasione per tracciare prospettive che vadano anche oltre questi giorni di festa.

Non solo acquisti, ma anche un ricco programma culturale che prevede momenti di approfondimento, incontri e presentazioni di libri, laboratori dedicati a grandi e piccini, spettacoli serali musicali, degustazioni di prodotti locali e biologici ed un’area dedicata al baratto.

Domenica 16 dicembre verrà inoltre inaugurato il Museo d’Arte Contemporanea presso i Cantieri Culturali alla Zisa, e riaprirà la Sala cinematografica De Seta. Entrambi gli spazi resteranno aperti durante tutto il periodo natalizio.

.

Cantieri di Natale c/o Cantieri Culturali alla Zisa

Da sabato 15 a domenica 23 dicembre 2012

Dal lunedì al mercoledì dalle ore 15.30 alle 22.00

Dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 22.00

 

 

Condividi