Previsioni Meteo: weekend autunnale con fresco e pioggia, clima umido e uggioso anche la prossima settimana

Ha piovuto in modo tipicamente autunnale nelle scorse ore sullo Stretto di Messina, con pioggia moderata e costante per diverse ore consecutive, e senza picchi di particolare violenza. A Reggio sono caduti 27mm di pioggia, a Messina 16mm mentre nelle zone tirreniche ci sono stati forti nubifragi assolutamente inattesi, che hanno confermato l’assoluto fascino della scienza meteorologica, ancora oggi in parte imprevedibile. A Milazzo sono caduti 35mm di pioggia e in alcune frazioni collinari della cittadina tirrenica ha piovuto molto di più, con danni e disagi a San Pietro.
Oltre al maltempo, anche le temperature sono diminuite, scendendo fino a +14/+15°C nelle ore notturne e fermandosi sui +18/+19°C in quelle diurne. Ma il maltempo non è finito qui: nei prossimi giorni ci aspetta tanta altra pioggia nell’area dello Stretto, pur senza fenomeni estremi, ma con altre piogge autunnali, moderate e costanti, in uno scenario umido e uggioso. Pioverà sabato 17, domenica 18 e in modo anche più intenso lunedì 19, con correnti sempre sud/orientali, di debole scirocco (mai oltre i 25km/h). Saranno, quindi, le zone Joniche (a scanso di nuove sorprese!) ad essere le più colpite dai fenomeni precipitativi, che soprattutto tra domenica sera e lunedì mattina potranno raggiungere un picco di più significativa intensità, in cui la pioggia diventerà forte ma comunque non fortissima. Le temperature rimarranno stazionarie, fresche e tipicamente novembrine.
La prossima settimana, tra martedì 20 e sabato 24 novembre, dobbiamo attenderci un timido miglioramento, ma il cielo rimarrà sempre nuvoloso con qualche debole piovasco, il clima sarà umido e le temperature fresche, ormai autunnali (minime sui +15/+16°C, massime sui +20°C), in attesa di un nuovo brusco peggioramento negli ultimi giorni del mese. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci. Per monitorare la situazione meteo in diretta, potete seguire le news in tempo reale di MeteoWeb e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam.