Musica: Pippo Pollina in concerto a Palermo il 30 gennaio per presentare il suo nuovo album, Suden

Pippo Pollina è un cantautore palermitano di 49 anni che vive da anni a Zurigo e ha un’enorme popolarità in Svizzera e Germania, dove canta prevalentemente in italiano. Pollina è stato in Italia per il suo nuovo tour la scorsa primavera, e adesso è pronto a tornarci per una serie di concerti in cui lancerà il suo nuovo album, Suden.

Il tour europeo partito a maggio del 2012 in Germania, ripercorre i solchi del nuovo CD dal titolo SÜDEN, uscito a giugno contemporaneamente in Italia, Germania, Austria e Svizzera, entrato sin dalla prima settimana nella Top 100 tedesca degli album più venduti. Il lungo tour europeo, dopo oltre cento concerti in giro per l’Europa, si chiuderà nella prestigiosa cornice dell’Arena di Verona il 12 agosto 2013 con il concerto dal titolo Grande Finale.

SÜDEN è un album scritto a sei mani da Pippo Pollina, Werner Schmidbauer e Martin Kälberer che, sull’onda di un incontro musicale e di un’amicizia, racconta i suoni e gli umori dei numerosi Sud che, anche in questa nostra poliedrica Europa profumano l’Italia come la Germania. E formano una traccia per riscoprire le anime dei Sud del Mondo. Un incontro di suoni e di lingue per animare la canzone d’autore di emozioni e suggestioni antiche e guardare avanti, verso l’orizzonte di un dialogo che è la quotidianità del futuro.

Sul palco si esibiranno Pippo Pollina (voce, chitarra e piano), Werner Schmidbauer (voce e chitarra) e Martin Kälberer (voce, piano e fisarmonica), e il 30 gennaio il concerto andrà di scena a Palermo, presso l’Agricantus.