Messina: martedì la presentazione del libro sull’architettura militare dei monti Peloritani

StrettoWeb

Sarà presentato Martedì 27 novembre alle ore 10,00 presso il Centro Polivalente S. Rizzo (Quattro Strade) il libro di Vincenzo Caruso edito dalla EDAS “L’Architettura Militare sui Monti Peloritani. Salvaguardia e valorizzazione delle Opere del Genio Militare realizzate tra il XIX e il XX secolo”, realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Azienda Foreste Demaniali di Messina e il Dottorato di Ricerca in “Turismo, Territorio e Ambiente” dell’Università di Messina.

La pubblicazione, documenta una inedita ricerca che ha condotto all’identificazione ed al censimento delle opere murarie realizzate a supporto della rete stradale di comunicazione tra i Forti Umbertini.

Vere opere d’arte, che esprimono la tecnica costruttiva  dal Genio Militare Italiano alla fine dell’Ottocento, per anni osservate dalla collettività e per la prima volta ricondotte al contesto storico della realizzazione del Sistema Fortificato dello Stretto.

Alla presentazione del libro del prof. Caruso sarà l’Architetto Giuseppe Aveni, Dirigente dell’Azienda FF. DD. di Messina,  che ha sempre cercato e creduto sul recupero delle Opere Militari di grande valenza Architettonica e testimonianza di grande ingegneria militare.

Interverrà anche la Prof.ssa Antonia Messina, coordinatrice del Dottorato di Ricerca, il dott. Melo Citraro, Direttore del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati, Don Minico rappresentato dal figlio, Paolo Mazza come testimone in situ della storia  di S. Rizzo e le 4 strade.

Condividi