Le truffe natalizie corrono sul web: sette persone su dieci faranno shopping on line

StrettoWeb

Quest’anno i regali di Natale si compreranno soprattutto online: sette persone su dieci useranno Internet per fare lo shopping delle Feste, senza pero’ curarsi troppo delle truffe che colpiscono sempre di piu’ il web e i cellulari. Il problema e’ ancora piu’ serio in America, dove si avvicina il cosiddetto Black Friday (la giornata dell’anno con piu’ acquisti).

Su Facebook e Twitter – spiega McAfee, azienda specializzata in sicurezza informatica – Bisogna fare attenzione quando si fa clic su ‘mi piace’ per partecipare a concorsi, accettare annunci e offerte speciali anche se arrivano dai propri amici – spiegano gli esperti – perche’ anche gli account dei nostri amici potrebbero essere stati compromessi e inviare messaggi di truffa alla propria rubrica”. Inoltre, dietro alle pubblicita’ che compaiono sui social potrebbero esserci falsi link ”dannosi”.

Un altro pericolo viene dalle ‘app’ per cellulari perché ‘è’ aumentata la probabilita’ di scaricare applicazioni dannose progettate per rubare le informazioni personali”.

Altra truffa e’ quella di ”offerte troppo belle per essere vere, proposte da pagine web di agenzie viaggi contraffatte, utilizzate per raccogliere i dati finanziari dei malcapitati”.

Ancora, ci sono lo spam e il phishing a tema natalizio, truffe legate ai gadget piu’ desiderati del momento (come iPhone 5 e iPad mini), o legate a delle ‘carte regalo’ fasulle, che promettono sconti inesistenti.

Un altro pericolo arriva da Skype con un file che infetta i PC chiamato ‘Skype message scare’.

Tra le truffe piu’ ‘tradizionali’ c’e’ lo SMiShing, cioe’ il phishing via SMS (ovviamente a tema natalizio). Ancora, ci sono i falsi siti per gli acquisti online, che chiedono i dati della carta di credito senza vendere in realta’ nulla, e le cartoline d’auguri elettroniche che contengono virus. Le ultime due sono quelle che piu’ di altre sfruttano i sentimenti natalizi e il difficile periodo di crisi economica: la prima e’ basata su false campagne di beneficienza, ed e’ secondo gli esperti ”una delle truffe piu’ diffuse in ogni periodo natalizio”. I malintenzionati sfruttano il ‘buon cuore’ per spillare soldi a chi naviga su Internet. L’ultima e’ quella dei falsi siti di annunci online, dove le persone cercano i regali per i propri cari ma anche lavoro.

Condividi