Expodeco2012: tutto l’apprezzamento della citta di Genova per i prodotti De.C.O. della Provincia di Reggio

Si conclude in una straordinaria cornice di pubblico questa edizione del Salone delle Identità Territoriali Expo De.C.O. 2012. Tre giorni dal 23 al 25 novembre caratterizzati dall’incontro e dal dialogo tra istituzioni, dalla conoscenza e dalla promozione delle identità di ogni territorio.

E la Provincia di Reggio Calabria, con il suo stand istituzionale ed i suoi prodotti  a Denominazione Comunale di Origine hanno fatto bella mostra di sé suscitando nei visitatori parecchio interesse ed apprezzamento. Questi i prodotti De.C.O della provincia reggina: il Caciocavallo di Cimina’, le prugne dei Frati di Terranova Sappo Minulio, il Torrone classico di Taurianova, le pitte di San Martino di Taurianova, la struncatura e il pane biscottato di Melicucca’ ed i prodotti identitari di carattere puramente artigianale come le pipe, il parquet d’olivo e gli organetti di Rizziconi e le ceramiche Drusium. Questo quanto è stato presentato dall’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Domenico Giannetta, davanti le telecamere Rai di Buongiorno Regione, ai tanti Sindaci accorsi all’evento ed a tutti i visitatori. Molte le visite istituzionali, in coerenza con il tema scelto dall’Accademia delle Imprese Europee e dalla Fiera di Genova Spa promotori dell’evento: l’Italia cresce… in Comune.

Ed allo stand della Provincia di Reggio Calabria si sono susseguiti numerose personalità del mondo istituzionale. A partire dal Segretario Generale dell’Anci Liguria, nonché vicepresidente della Fondazione Carige, il dott. Pierluigi Vinai, in visita allo Stand istituzionale della Provincia di Reggio Calabria accolto per l’occasione dall’Assessore Giannetta.

Molto apprezzata e significativa la presenza del sindaco di Genova Marco Doria in visita istituzionale presso il Salone delle identità territoriali Expo De.C.O. si e’ recato presso lo Stand delle ” Reggine dei Sapori …. E dei Saperi” per porgere i saluti ed il benvenuto  della città di Genova alla Provincia di Reggio Calabria, complimentandosi con L’Assessore Giannetta e con il suo Staff, per l’impeccabile organizzazione e per la qualità ed originalità  dei prodotti esposti per i visitatori della kermesse genovese. L’Assessore Giannetta  ha ricambiato  i saluti  anche in nome dell’Amministrazione Provinciale  e del  Presidente Raffa  donando nell’occasione al Sindaco Doria un gadget caratteristico, una tabacchiera realizzata con la buccia essiccata del bergamotto, frutto originale e rappresentativo della nostra terra.

“La partecipazione a Genova non è un punto di arrivo bensì una semplice tappa – conclude l’Assessore Giannetta – di una proficua collaborazione iniziata da tempo che prosegue così tra la Provincia di Reggio Calabria con l’Accademia delle Imprese, la Facoltà di Agraria, l’Università della Terza Età ed i Comuni del territorio per valorizzare le “produzioni identitarie” ed i territori di origine proprio come avvenuto in questa occasione tramite il progetto “EXPODECO e delle Identità Territoriali” rivelatosi uno straordinario strumento promozionale che mira al coinvolgimento di Enti ed Aziende che operano all’interno dei confini nazionali nella importante funzione di valorizzazione integrata di prodotti e territori.  Ringrazio le aziende che ormai ci accompagnano per tutta Italia sotto il marchio collettivo delle Reggine Dei Sapori. Partecipando a Expodeco Genova e delle identità Territoriali, -  conclude l’Assessore Giannetta – abbiamo cercato di interpretare al meglio il nostro ruolo con l’obiettivo di valorizzare le risorse artigianali ed agroalimentari a partire dalle produzioni a Denominazione Comunale di Origine (De.c.o.) fino ad arrivare alle risorse storico-culturali ed ambientali, tutti elementi che hanno da sempre un unico fine: unire istituzioni ed imprese per una comune crescita socio – economica del territorio”.