Serie B, Reggina-Ascoli: storia e precedenti

StrettoWeb

Il primo precedente tra Reggina ed Ascoli risale al campionato di serie C 1962-1963, quando una doppietta di Valsecchi ed un gol di Parise consentirono agli amaranto di battere 3-1 gli avversari. L’anno successivo finì 0-0, mentre con Maestrelli in panchina la Reggina si impose 2-0, grazie alle reti di Ferrigno ed ancora Valsecchi. Con la promozione in B dei calabresi le due squadre si incontrarono solo quando anche l’Ascoli arrivò nella serie cadetta: nel 1973. La partita si concluse 0-0, un risultato molto frequente tra questi team, che si replicò infatti la stagione successiva, quando si divisero le strade di marchigiani e calabresi: i primi salirono in serie A, i secondi furono retrocessi in serie C. Nel 1991, in serie B, finì ancora a reti bianche.
Dopo quel match Reggina e Ascoli si scontrarono nuovamente in serie A nel campionato 2005-2006: De Rosa e Amoruso firmarono il 2-0 secco degli amaranto, mentre l’anno dopo Lucarelli e nuovamente Nick Amoruso misero in cassaforte il risultato prima del gol della bandiera bianconero. L’Ascoli andò in B e fu seguito a ruota dalla Reggina dopo due stagioni. Da quando gli amaranto sono tornati nel campionato cadetto mai hanno sconfitto gli ascolani al Granillo. 1-2 nel 2010, quando la rete di Brienza fu rimontata da una doppietta di Antenucci; 0-0 nel 2011 e 1-1 nel 2012 con Nicolas Viola che salvò i suoi dalla sconfitta con un calcio di rigore.

Alla partita del 2011 è legato un ricordo particolare; infatti quel match sancì l’ufficiale raggiungimento dei playoff della Reggina di Atzori.

Una curiosità su questa partita riguarda il campionato 2009-2010, quando ad Ascoli, nel momento in cui i padroni di casa segnarono il gol dell’1-0 con un calciatore amaranto a terra, l’allenatore bianconero Giuseppe Pillon, ex Reggina, con un gesto di grande sportività, invitò i suoi giocatori a far pareggiare immediatamente gli avversari che poi vinsero 3-1 al Del Duca.

BILANCIO REGGINA-ASCOLI

VITTORIE REGGINA: 4
PAREGGI: 6
VITTORIE ASCOLI: 1
CAPOCANNONIERE: VALSECCHI

FONTE: www.calcioweb.eu
http://www.calcioweb.eu/2012/10/reggina-ascoli-storia-e-precedenti/43662/

Condividi