Roccella Jonica (RC): scoperto un agriturismo “fantasma”, 5 denunciati per truffa ai danni dell’Ue

StrettoWeb

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Roccella Jonica hanno accertato una truffa finalizzata all’illecita percezione di centomila euro di contributi “FEOGA” (il fondo comunitario creato per finanziare la Politica Agricola Comune) perpetrata dal responsabile di un’azienda di Caulonia (RC).

In particolare, i finanzieri dopo aver verificato l’inesistenza dell’attività ricettiva, agrituristica (prevista per la concessione del contributo in argomento), hanno riscontrato l’assenza della documentazione attinente l’assunzione di personale alle dipendenze dell’ agriturismo o deputate alla gestione dello stesso, la mancata installazione di un impianto fotovoltaico, previsto dal progetto, e l’emissione, da parte di imprenditori compiacenti della locride, di fatture per operazioni inesistenti per circa 200.000 euro.

Le indagini hanno consentito di accertare che la documentazione prodotta  era falsa in quanto relativa a lavori mai eseguiti.

E’ stato denunciato alla Procura della Repubblica di Locri il titolare dell’azienda cooperativa beneficiaria, nonché  4 persone responsabili a vario titolo di truffa aggravata ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

L’operazione, oltre alla denuncia per i reati di truffa aggravata e falso, si è conclusa con la proposta al Ministero competente della revoca delle agevolazioni concesse, nonché con l’applicazione di una maxi-sanzione amministrativa di centomila euro, cioè pari all’importo del finanziamento comunitario illecitamente percepito.

In relazione al  Danno Erariale cagionato è stata effettuata apposita segnalazione alla competente Procura della Corte dei Conti.

L’operazione portata a termine dai finanzieri della cittadina ionica è il frutto di complesse indagini e sottolinea ancora una volta la costante attenzione che il Corpo riserva al contrasto di tutti quei comportamenti illeciti che, incidendo sulla corretta destinazione delle risorse pubbliche, arrecano un danno ai cittadini ed alle imprese che operano nel pieno rispetto delle regole e della legalità.

Condividi