Reggio: Scopelliti e Arena annunciano la “rivoluzione” della depurazione, decine di milioni di euro per il sistema depurativo

StrettoWeb

Il Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena hanno presentato i nuovi fondi, con cui sarà affrontato e risolto il delicato tema della depurazione in citta’. Nell’ambito della programmazione straordinaria di interventi a regia regionale, inseriti nel Piano Nazionale per il Sud e deliberati dal Cipe a fine aprile, sono stati destinati dei finanziamenti a Reggio Calabria, che rientra tra gli agglomerati in procedura d’infrazione da parte della Corte di Giustizia Europea. Trentacinque milioni di euro da risorse pubbliche e altri quindici milioni da fondi privati, con cui si avvierà l’ottimizzazione e il completamento dell’attuale sistema depurativo e, soprattutto, della delocalizzazione degli impianti di Gallico e Ravagnese zone piu’ idonee sotto il profilo urbanistico e ambientale. ”Per il depuratore di Gallico – afferma il Governatore Scopelliti, ex sindaco della citta’ – avevamo gia’ individuato delle zone per lo spostamento, questo perche’ gli amministratori della citta’ meriterebbero poco piu’ di una statua”.
Arena fa eco al proprio predecessore e traccia le linee guida su cui si muovera’ la propria amministrazione comunale: ”Elimineremo il depuratore di Gallico e potenzieremo quello di Concessa. Sara’ un po’ piu’ difficile delocalizzare quello di Ravagnese, dove i problemi nascono dallo sversamento di liquami non autorizzati”. L’obiettivo, dunque, e’ quello di risolvere le criticita’ attivando meccanismi di project financing, con l’individuazione di un soggetto gestore e conduttore del sistema depurativo nel suo complesso, al fine di risolvere i problemi di inquinamento ambientale a tutela della salute dei cittadini. Sarebbero gia’ in corso, peraltro, due diversi interventi: uno, da 3,5 milioni di euro, riguardante l’ottimizzazione dei collettori fognari e dei principali impianti di sollevamento, l’altro, da 700mila euro, per l’adeguamento funzionale dell’impianto di depurazione nella zona di Pellaro, estrema periferia sud di Reggio Calabria. Per questo, dunque, Arena e Scopelliti rivendicano la bonta’ delle proprie azioni, nonostante le polemiche che investono, da mesi, la citta’: ”Auspico un cambio di mentalita’ da parte dell’apparato burocratico – dice il sindaco – dal canto nostro garantiremo il livello occupazionale dei lavoratori di AcqueReggine”. Il Governatore, invece, va giu’ ancor piu’ duramente: ”In passato la Regione ha avuto assessori ai trasporti reggini, perche’ non hanno fatto nulla per Reggio? Grazie a noi, a Reggio Volotea portera’ un volo per Genova e forse non solo Genova. Un politico – conclude il Governatore – deve saper guardare al futuro, il ”Modello Reggio” aveva disegnato un futuro per la citta’ e se io, sicuramente, dovro’ rispondere nelle sedi opportune del mio comportamento, molti altri dovranno farlo in futuro. E’ solo questione di tempo”.

Condividi