fbpx

Reggio: la Camera di Commercio compie i suoi primi 150 anni. Una mostra celebra lo storico traguardo

Il 23 ottobre, giorno dell’istituzione ufficiale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il presidente Lucio Dattola, alle ore 16, taglierà il nastro della mostra intitolata “1862-2012. Un futuro scritto dal passato.”: un viaggio conoscitivo che parte dalle origini per far comprendere la funzione della Camera reggina nella contemporaneità.

Il percorso espositivo, che si sviluppa da corso Garibaldi e, percorrendo via Logoteta, entra nella sede camerale, sarà illustrato da Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e da Giuseppe Cantarella, professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

È un metro del tempo che ripercorre i momenti salienti vissuti dalla Camera reggina negli ultimi 150 anni. Date, foto d’epoca, documenti, per la maggior parte provenienti dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria, sottolineano il ruolo fondamentale che l’Ente ha svolto per le sue imprese e il suo territorio, in tutte le epoche, soprattutto in quelle di crisi economica e sociale.

Al termine della visita sarà inaugurata anche la nuova sala informatica, intitolata al senatore Antonio Trapani Lombardo, commissario straordinario della Camera di Commercio di Reggio Calabria dal 1926 al 1927 e vicepresidente dal 1927 al 1942.

Interverranno Antonio Palmieri, direttore dell’Azienda speciale In.form.a e già segretario generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e Vincenzo Trapani Lombardo, nipote dell’onorevole Lombardo. Coordinerà Natina Crea, segretario generale f.f. della Camera di Commercio reggina.

Per l’occasione, la Camera di Commercio riaprirà al pubblico, dopo un accurato restauro, anche lo scalone monumentale.

Presidenza della Camera di Commercio di Reggio Calabria
Tel. 0965.384226

e.mail: lucio.dattola@rc.camcom.it; silvana.graso@rc.camcom.it