Reggio: domani grande appuntamento al Planetario Pitagora che si doterà di un nuovo prezioso strumento astronomico

StrettoWeb

Lunedì 29 ottobre ore 10,00 l’Assessore alla Cultura Regione Calabria, Prof. Mario Caligiuri, sarà in visita ufficiale al Planetario Provinciale Pitagora di Reggio Calabria.
In questa occasione l’Assessore incontrerà i dirigenti Dott.ssa Maria Rosaria Rao e Dott.ssa Giuseppina Princi rispettivamente del Liceo Classico “Tommaso Campanella” e del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” con gli allievi delle medesime scuole che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
L’occasione sarà anche quella di inaugurare, alla presenza del Presidente Dott. Giuseppe Raffa, dell’Assessore Provinciale alla Cultura Dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo e del Segretario nazionale della Società Astronomica Italiana, l’Astronomo Dott. Fabrizio Mazzucconi, un nuovo strumento di cui il Planetario si è dotato.
Si tratta di un planetario digitale che andrà ad affiancare quello ottico – meccanico.
Di questo sistema sono presenti in Italia pochi impianti è un particolare obiettivo denominato fisheye, termine traducibile dall’anglosassone “occhio di pesce”, capace di catturare un campo con un angolo di 180° o superiore.
Con questo strumento avremo a disposizione un planetario completo che riproduce con realismo sorprendente la vista del cielo sopra di noi nel medesimo istante temporale oppure in qualunque altro luogo e tempo. Fino ad oggi, il Planetario ha ospitato oltre 50.000 persone tra studenti di ogni ordine di scuola e pubblico.
Tutto ciò a conferma di come l’Astronomia costituisca un’occasione di richiamo importante sia per la sua valenza culturale, sia per gli aspetti altamente spettacolari che la caratterizzano.

Condividi