Monasterace (Rc): presentazione della proposta del piano spiagge comunale

StrettoWeb

Offerta di servizi per la balneazione e per lo sport; piccolo diporto; risorse naturali costiere; terreni agricoli prossimi al mare; riqualificazione delle dune; nuove iniziative imprenditoriali; concessioni demaniali a fini balneari; occupazione e opportunità lavorative giovanili; accessibilità veicolare, ciclabile e pedonale; regolarità e trasparenza nell’assegnazione delle concessioni e nella loro gestione; relazioni Monasterace Superiore e Monasterace marina; risorse archeologiche di Kaulon. Questi alcuni dei temi che verranno toccati nella presentazione del Piano di Spiaggia che costituisce una preziosa occasione per raccogliere osservazioni, suggerimenti, indicazioni, rispondere a domande e affinare le scelte progettuali.

Il Comune di Monasterace ha in corso di redazione il nuovo Piano Comunale di Spiaggia (PCS).

Il Piano è un atto fondamentale per proteggere, utilizzare al meglio e sviluppare una delle parti più preziosa, amata, e frequentata dai cittadini di Monasterace: la spiaggia.

Il Documento è un atto dovuto, richiesto dalle leggi nazionali e regionali, ma è anche una preziosa occasione per riflettere in modo condiviso e trasparente, sull’utilizzazione del nostro territorio, sulle possibilità di sviluppare attività economiche che siano produttive e rispettose dell’ambiente, sulla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, naturale di straordinario interesse.

Grazie ad un progetto speciale Ministeriale, ci aiutano in questo percorso di progettazione partecipata il Formez e l’Università di Roma 3.

Il Formez è un’agenzia nazionale specificamente organizzata per aiutare le pubbliche amministrazioni a migliorare, ad essere più efficienti e trasparenti.

L’Università di Roma 3 partecipa tramite il suo Dipartimento di studi urbani, particolarmente qualificato nella riqualificazione delle fasce costiere e dei centri antichi.

L’amministrazione invita pertanto i cittadini, le imprese, le associazioni, gli organi di informazione a partecipare all’incontro di presentazione della proposta di Piano comunale di spiaggia, per informare tutti sulle analisi svolte, per definire insieme le regole da adottare, per progettare in modo condiviso l’uso del territorio e dunque una parte importante del nostro futuro.

Condividi