Messina, Caronte & Tourist: scongiurati i licenziamenti e sospeso lo sciopero previsto per il 6 novembre

StrettoWeb

L’incontro tenutosi nel salone della nave Vestfold in navigazione, tra i dirigenti della Caronte & Tourist e sindacati (Cgil, Cisl e Uil) stavolta sembra aver portato ad un’intesa. Al momento infatti risulta scongiurato il pericolo sul fronte dei 69 licenziamenti annunciati. E’ stato sospeso, inoltre, anche lo sciopero proclamato per il 6 novembre.
A comunicarlo è la Cgil, che spiega come sia stato avviato un percorso per ridurre il costo del lavoro, mediante gli esodi incentivati del personale provvisto di requisiti per la pensione. Ventuno equipaggi compongono l’organico, insieme alle riserve. Per quanto riguarda invece le carenze nell’ambito delle qualifiche, derivate dai pensionamenti, secondo quanto spiega la Cgil, saranno colmate grazie alla crescita della qualifica del personale rimasto.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti sindacali, anche se in realtà la procedura dei licenziamenti è stata sospesa e non revocata. Il passaggio successivo è quello che riguarda la verifica della quantità degli esodi. Nuovi incontri si profilano, dunque, tra Caronte & Tourist e sindacati, per definire al meglio tutti i passaggi di questo percorso.

Condividi