Scoperte tre piantagioni di canapa indiana e marijuana nel reggino

StrettoWeb

Nell’ambito di una vasta attività di prevenzione e repressione delle attività illecite in cui è stato previsto anche l’impiego dell’elicottero del Corpo “Volpe110”, modello NH 500, sono state individuate in località Serro Cuppo, al confine tra i comuni di San Luca (RC) e Benestare (RC), due piantagioni verosimilmente di canapa indiana.

In stretto coordinamento, l’equipaggio dell’elicottero e i militari del Gruppo di Locri  procedevano ad un più accurato controllo dell’area rinvenendo complessivamente 416 piante di canapa indiana sistemate su diversi terrazzamenti in mezzo ad alti roveti.

Oltre alle piantine veniva individuato un complesso ed articolato sistema di irrigazione costituito da tubi di polietilene nero ai quali erano collegati tramite rubinetti, manichette di colore verde per l’innaffiamento dei singoli terrazzamenti realizzati.

Durante le operazioni si è proceduto altresì al sequestro degli strumenti utilizzati per la perpetrazione del reato.

Su indicazioni del P.M. di turno, Dott.ssa RIZZA Debora della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri, si procedeva alla estirpazione delle piante rinvenute ed alla successiva distruzione delle stesse, mediante fuoco controllato, previa conservazione di parte di esse per le successive analisi chimico-qualitative.

I finanzieri del Gruppo di Locri, continuando a perlustrare i terreni in località Serro Cuppo , rivelatisi di grande interesse operativo, hanno individuato, successivamente, 115 (centoquindici) piante di marijuana, tutte di altezza di due metri circa. Le stesse, sottoposte a sequestro, sono state estirpate e distrutte in loco.

Ancora una volta a coordinare le operazioni è stata la Dott.ssa Debora Rizza della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri.

Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili delle illecite coltivazioni.

Condividi