Reggio: il Comune inaugura per la prima volta l’anno scolastico al Cilea

StrettoWeb

Un forte momento di festa e condivisione ha aperto l’anno scolastico a Reggio Calabria, dove grazie all’assessore all’Istruzione e Rapporti con le Università, Vincenzo Nociti, per la prima volta, si è celebrata l’inaugurazione ufficiale al Teatro Francesco Cilea. Una manifestazione particolarmente apprezzata da studenti, docenti e dirigenti, che hanno gremito il teatro cittadino, partecipando con interesse ad un evento che più che uno spettacolo ha rappresentato un momento di riflessione, snodandosi sui temi della cultura e della solidarietà.

Con i toni leggeri dei due comici del bagaglino, Miseferi e Battaglia, si è parlato dell’importanza della cultura, dando spazio, come esempio da seguire, anche a due giovani eccellenze calabresi, Bruno Moio e Antonino Cirillo, rispettivamente vincitori delle Olimpiadi di fisica e letteratura. Quindi, la pregnante testimonianza sul valore della vita e della cooperazione sociale offerta dalla campionessa paralimpica, Giusy Versace.  Ed anche sul fronte della musica, l’assessorato ha scelto di regalare la ribalta del palco a due talentuose giovani reggine Federica Polimeni e Desiré Nobile, mentre la colonna sonora è stata curata da Sandro Scialpi e Enzo Bruzzese con l’ineccepibile regia di Francesca Grenci.

A parlare agli studenti sul valore dello studio e della cultura anche l’assessore regionale Mario Caligiuri, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Mirella Nappa e il direttore dell’Ufficio diocesano educazione scuole e università, don Valerio Chiovaro, Interventi tutti che hanno sottolineato l’importanza metodologica dell’operare in sinergia tra diverse istituzione nell’interesse esclusivo della collettività, con il fine ultimo dell’innalzamento costante dei livelli di qualità della preparazione dei nostri giovani , i quali formeranno la prossima classe dirigente.

Come ha ribadito anche l’assessore Vincenzo Nociti traendo le conclusioni dell’interessante mattinata, nel corso di un articolato intervento a conclusione del quale l’assessore comunale all’Istruzione ha  rimarcato l‘alto senso del dovere e l’impegno che dirigenti e docenti testimoniano con il loro lavoro quotidiano. Quindi, ha rinnovato l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra le diverse istituzioni nel raggiungimento dell’obiettivo condiviso di miglioramento costante della qualità dell’offerta formativa cittadina.

Infine, Nociti ha espresso la propria “soddisfazione non solo per l’ottima riuscita complessiva della manifestazione, che ha visto una grande partecipazione studentesca, ma anche perché quest’anno si è deciso di  realizzare l’evento nella massima istituzione culturale cittadina, il Teatro Cilea, scelto in quanto luogo simbolico, dove alcuni giovanissimi figli della nostra Reggio hanno potuto dare prova del proprio talento”

Condividi