Reggio: via alle operazioni di messa in sicurezza dell’eternit abbandonato nella zona di Arangea

StrettoWeb

Su sollecitazione del Sindaco Arena e del sottoscritto in qualità di consigliere comunale delegato nel territorio,  sono state avviate questa mattina le operazione di messa in sicurezza dell’eternit abbandonato nella zona di Arangea in maniera pericolosa e irrispettosa delle norme vigenti”.

Lo afferma in una nota il Capogruppo di Reggio Futura in Consiglio comunale Nicola Paris, consigliere delegato nel territorio di Arangea.

Sono stato avvisato sin dalla mattina successiva all’indegno scarico – ha proseguito Paris -. Contattando immediatamente l’ufficio Qualità Ambientale del Comune di Reggio Calabria al fine di predisporre gli atti necessari per la messa in sicurezza dell’eternit e, comunque, di tutte quelle azioni di competenza dell’Amministrazione comunale. Questa mattina la ditta incaricata e in possesso dei requisiti necessari per Legge, ha effettuato le operazione nel sito interessato, dopo l’intervento del Corpo Forestale che nei giorni scorsi aveva transennato la zona. Bisogna comunque precisare che, i tempi per la rimozione definitiva dell’eternit rimangono lunghi: l’Amministrazione ha trasmesso a chi di competenza, cioè l’Asp, il fax con la richiesta della rimozione completando, dunque ogni iter relativo alle proprie competenze. L’occasione è però per me opportuna per sollecitare quanto già proposto da alcuni consiglieri delegati alla Commissione specifica e cioè che gli Ispettori ambientali possano supportare, nelle diverse circoscrizioni, l’attività di monitoraggio in punti specifici dove purtroppo, ripetutamente, assistiamo a scarichi di materiali inerti, rifiuti ingombranti, di ogni tipo e, come nell’ultimo caso, anche di eternit pericolosissimo per la salute dei cittadini della zona. La presenze nelle circoscrizioni degli Ispettori potrebbe essere decisiva per un contrasto definitivo a questa usanza incivile e che causa enormi danni alla collettività reggina. Invito inoltre i cittadini ad un corretto smaltimento dei rifiuti, specie quelli ingombranti perché spesso gli stessi intralciano la normale raccolta dei rifiuti oltre a provocare disagi alla cittadinanza e all’amministrazione.”

Condividi