Reggio: l’entusiasmo di Enzo Ricordo per i nuovi pontili turistici del porto, “raggiunto un obiettivo ambizioso”

StrettoWeb

Il Club della Libertà di Reggio Calabria “Città Metropolitana” esprime viva soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso: la realizzazione di nuovi posti barca per il diporto e il turismo nautico in città. Lo spiega in una nota Enzo Ricordo, Presidente del Club della Libertà di Reggio Calabria e del Presidente Comitato per il porto turistico di Reggio Calabria

Lo scorso 30 aprile 2011 si è tenuta a Palazzo san Giorgio una tavola rotonda voluta ed organizzata dal Club della Libertà Reggio Città metropolitana, in seno al quale era nato il partecipato comitato per il porto turistico con circa mille iscritti.

In quell’occasione il Club della Libertà Reggio città metropolitana ha lanciato la proposta di progetto che oggi finalmente vede la luce, e che è stata sposata da subito con entusiasmo dal sindaco Demetrio Arena.

In quel partecipato incontro, cui avevano preso parte fra gli altri anche il Presidente Raffa, l’Assessore ai lavori pubblici Pasquale Morisani, il Presidente di Assotravel Calabria Giuseppe Nucera, il presidente di Federalberghi Dott. Caminiti, il Presidente della VI zona FIV Avv. Fabio Colella, l’Ing. Pasquale Crucitti e l’Arch. Gianni Artuso per il comune di Reggio Calabria, venne illustrato il progetto che perseguiva un risultato che per decenni è sembrato tristemente irraggiungibile.

Demetrio Arena, allora candidato sindaco della città, aveva fatto una promessa ai tanti presidenti e ai soci dei circoli velici e sportivi nautici presenti.

Aveva infatti detto a noi tutti:

“se entro il prossimo anno non avrò realizzato dei nuovi posti barca vi autorizzo pubblicamente fin d’ora a chiedere le mie dimissioni”.

Ebbene, non fu “promessa da marinaio”.

Onore al merito dunque a Demetrio Arena, che in pochissimi mesi è riuscito ad imbastire e far convergere il lavoro dei vari attori coinvolti al solerte raggiungimento della meta. Primo fra questi la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ed il Comandante Martinez, del quale abbiamo apprezzato la grande fattività e la concretezza delle azioni conseguenti.

Ruoli importanti sono stati anche quelli dell’Avv. Luigi Tuccio da Assessore all’urbanistica e dell ’Arch. Sandro Dattilo da Dirigente di settore.

La gestione dei pontili è stata intelligentemente affidata dall’amministrazione comunale, titolare della concessione demaniale, al Consorzio “I Naviganti”, fondato dai presidenti dei circoli velici e sportivi reggini, guidato dal presidente Avv. Fabio Colella, fra l’altro presidente di zona della Federazione Italiana Vela.

L’installazione dei pontili galleggianti, che entro qualche giorno sarà completata, in un sol colpo farà sì che gli attuali posti disponibili (solo 47) nella darsena turistica siano più che raddoppiati, consentendo ai circoli di Reggio e provincia la realizzazione di un nutrito programma di eventi sportivi, soprattutto velici, in calendario nel corso di tutto l’anno 2012.

I due pontili di 50 metri ciascuno, posati nello specchio acqueo antistante la banchina Margottini e la banchina di Levante rappresentano tuttavia solo uno step iniziale, il progetto complessivo è infatti ben più ambizioso: un marina turistico da 200 posti barca, nel salotto della città.

Per raggiungere questo storico successo auspichiamo che la Provincia e la Regione, i cui Presidenti si sono fin qui mostrati concretamente molto attenti e disponibili per il raggiungimento dell’obiettivo, siano attori principali del virtuoso processo di rinascita (leggasi nascita) del turismo nautico reggino.

Buon Vento Reggio Calabria!

 

Condividi